In Polonia il gelo è un rischio costante per la produzione di mele polacche, secondo Karol Osior, export manager di Fruit Active Sp. z o.o. "La temperatura ha recentemente rappresentato una seria minaccia per i meli. Tuttavia, non è una novità in questo periodo dell'anno. Situazioni del genere e gelate locali si sono verificate regolarmente negli anni precedenti. È un po' troppo presto per parlare di possibili conseguenze. Fortunatamente, nella nostra regione non sono state così gravi come ci si aspettava, sulla base di alcune previsioni meteo".
© Fruit Active Sp. z o.o.
La preoccupazione deriva soprattutto dall'aver vissuto una stagione difficile, in cui si sono verificate molte perdite e difficoltà per quanto riguarda la qualità delle mele. Spiega Osior: "Tutti i produttori sono preoccupati per la prossima stagione. Ciò è dovuto principalmente all'entità delle perdite della stagione in corso, che in alcune regioni della Polonia hanno superato l'80%. Le gelate hanno un impatto negativo non solo sulla resa delle mele, ma anche sulla qualità dei frutti raccolti in autunno. Ciò include danni da gelo sotto forma, ad esempio, di difetti della buccia".
© Fruit Active Sp. z o.o.
Osior sottolinea che i melicoltori stanno facendo il possibile per proteggere i loro frutteti da condizioni climatiche estreme. "I sistemi antigelo si utilizzano in Polonia da molti anni. Uno dei più diffusi è il sistema di irrigazione a pioggia delle piante. A seconda della tecnologia utilizzata, può trattarsi di spruzzare l'acqua sulle cime degli alberi o di generare una sottile nebbia d'acqua. Un altro metodo molto diffuso in Polonia è quello di riscaldare i frutteti con speciali stufe o addirittura utilizzando il fumo di piccoli falò posizionati in diverse aree del frutteto".
"Secondo le previsioni meteorologiche, i prossimi giorni saranno caratterizzati da un notevole aumento delle temperature, il che ci rende ottimisti", conclude Osior.
Per maggiori informazioni:
Karol Osior
Fruit Active Sp. z o.o.
+48 783 431 678
karol.osior@fruitactive.pl
www.fruitactive.pl