Anche all'inizio della seconda parte della stagione, il settore del cavolo di Dithmarschen si mostra piuttosto ottimista. "All'inizio di gennaio si è registrato un aumento delle richieste d'esportazione, il che è piuttosto insolito. Di conseguenza, i prezzi sono aumentati piuttosto rapidamente. Dopo Fruit Logistica, il mercato delle esportazioni è tornato alla normalità. In linea con la stagione, stiamo osservando una domanda piuttosto debole sul mercato interno, con l'assenza di grandi campagne promozionali, sebbene la domanda di cavolo cappuccio stia mostrando un leggero recupero", riassume Katherina Jensen della Gemüsehandel Hagge GmbH di Dithmarschen.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.itKatherina Jensen e Peter Hagge a Fruit Logistica 2025. La struttura dei clienti dell'azienda è suddivisa tra commercio al dettaglio alimentare, settore industriale ed esportazioni.
Attualmente, i consumatori tedeschi sembrano essere meno interessati al cavolo rosso. La commerciante di ortaggi prosegue: "Negli anni passati, il cavolo rosso era talvolta più richiesto nel periodo pasquale. Tuttavia, quest'anno non si è ancora verificato l'aumento della domanda, probabilmente a causa dei prezzi di mercato piuttosto elevati. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare nei giorni che mancano a Pasqua. In generale, comunque, siamo soddisfatti delle vendite finora". Attualmente, i prezzi alla produzione per il cavolo cappuccio si attestano tra 0,45 e 0,50 euro/kg, circa 0,15-0,20 euro in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il cavolo rosso ha recentemente registrato un nuovo aumento, con prezzi alla produzione attualmente intorno a 0,65-0,70 euro/kg.
Considerate le scorte limitate, verso la fine della stagione potrebbe verificarsi una carenza del cavolo rosso. Nel settore del cavolo cappuccio, invece, si prevede per ora una graduale transizione stagionale. Jensen aggiunge: "Abbiamo iniziato a piantare i primi cavoli precoci nella settimana 10. Attualmente stiamo beneficiando di condizioni di coltivazione ottimali e asciutte. Da questo punto di vista, le piantagioni stanno precedendo finora secondo i piani".
Fine anticipata della stagione per rape e verza
Oltre al cavolo cappuccio e rosso, la Gemüsehandel Hagge GmbH si occupa anche della coltivazione e distribuzione di altre colture da pieno campo prodotte a Dithmarschen, tra cui cavolo verza, cavolo a punta, cavolfiore e broccoli. "Per quanto riguarda patate, carote, cipolle, sedano e rape, operiamo solo come distributori. Siamo nelle fasi finali dell'importazione di rape scozzesi. Abbiamo anche interrotto la vendita del cavolo verza a fine febbraio, con qualche settimana di anticipo rispetto al solito, principalmente a causa dell'elevata differenza di prezzo rispetto alle importazioni italiane e portoghesi".
Da diversi anni, l'azienda offre anche broccoli da coltivazione regionale. "Cavolfiore e broccoli vengono solitamente raccolti e commercializzati a partire dalla settimana 25 e, a seconda delle condizioni meteo, fino all'autunno inoltrato. L'anno scorso siamo riusciti a rifornirli fino a inizio/metà ottobre".
Sviluppo positivo nella coltivazione del cavolo
Nel complesso, l'azienda guarda al futuro con ottimismo. "Negli ultimi anni, il prezzo del cavolo ha raggiunto livelli più accettabili. Tuttavia, non siamo ancora ai livelli di prezzo ideali. Se penso al 2017, quando acquistavo cavolo a meno di 0,10 euro/kg, posso oggi constatare un'evoluzione dei prezzi molto più positiva. Il sistema attuale delle quotazioni è diventato indispensabile, considerando tutti i costi accessori in costante aumento. Il nostro obiettivo è trovare una base solida, equa e stabile sia per i produttori sia per i consumatori. Continuiamo a osservare cambiamenti strutturali nella coltivazione regionale, con il numero di produttori che tende a diminuire, mentre le aziende rimanenti si espandono. Con un giusto equilibrio tra disponibilità e prezzo, spero che venga apprezzato di più questo duro lavoro manuale e che un numero maggiore di produttori sia disposto a coltivare il cavolo. Nel complesso, siamo convinti che la coltivazione del cavolo stia evolvendo in una direzione positiva", conclude Jensen.
Per maggiori informazioni:
Katherina Jensen
Gemüsehandel Hagge GmbH
Blankenmoorer Straße 23
D-25792 Neuenkirchen - Germania
+49 4837 - 91 60
kj@gemuesehandel-hagge.de
www.gemuesehandel-hagge.de