Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le scorte di cipolle svizzere stanno terminando

Il rabarbaro annuncia il nuovo raccolto in campo aperto nel Canton Turgovia

La consegna del primo rabarbaro svizzero, avvenuta il 5 aprile, ha ufficialmente dato inizio alla nuova stagione nel Canton Turgovia. "A causa delle condizioni meteorologiche, iniziamo la nuova campagna con una decina di giorni di ritardo rispetto all'anno scorso. Per ora, tuttavia, prevediamo di raccogliere quasi la stessa quantità dell'anno scorso. Anche se dalla scorsa settimana il rabarbaro forzato olandese è di nuovo disponibile a prezzi leggermente più bassi, la maggior parte dei clienti, compresi i rivenditori, chiede espressamente i prodotti ortofrutticoli svizzeri", afferma Pascal Egger, che gestisce l'azienda di famiglia insieme al padre e ai due fratelli. Il rabarbaro è considerato il primo segnale di primavera delle coltivazioni locali in campo aperto, seguito dalla lattuga cappuccio e iceberg, che dovrebbero essere disponibili a partire dalla settimana 17.

Egger dichiara: "Finora abbiamo goduto di condizioni di coltivazione ottimali e abbiamo già dovuto irrigare alcuni dei nostri campi. Ciò contrasta con l'anno precedente molto umido". A causa delle condizioni umide dei campi, la raccolta delle patate, in particolare, è stata estremamente impegnativa in gran parte della Svizzera. "Rispetto ad altre zone di coltivazione, abbiamo avuto un raccolto di patate nella media. Ciò significa che riusciremo a gestire la transizione verso il nuovo raccolto per le patate a pasta gialla, ma per quelle a pasta bianca la transizione avverrà gradualmente".

© Egger Gemüsebau AGVista del sito aziendale di Egger nel cuore del Canton Turgovia. L'anno scorso l'azienda ha festeggiato il suo 35° anniversario.

Nel caso delle cipolle, i raccolti del 2024 sono stati relativamente più deboli, secondo Egger. "I primi fornitori hanno già esaurito le scorte, motivo per cui dal 1° aprile le frontiere sono aperte alle importazioni. Anche le nostre scorte si esauriranno probabilmente entro la fine del mese. All'inizio di marzo avevamo già terminato le cipolle rosse. Negli ultimi anni si sono verificati diversi fallimenti e colli di bottiglia, ma in linea di principio puntiamo a una fornitura di cipolle svizzere per tutto l'anno".

© Egger Gemüsebau AGApprofondimenti sulle varie divisioni di Egger AG: oltre ai clienti del settore alimentare e della gastronomia, vengono riforniti anche numerosi negozi di prodotti agricoli.

L'azienda a conduzione familiare, fondata nel 1989, si occupa esclusivamente di coltivazione di ortaggi in campo aperto e rifornisce di prodotti alimentari svizzeri il commercio al dettaglio e i clienti della gastronomia. Oltre alle proprie coltivazioni all'aperto, gli ortaggi, compresi quelli di serra, vengono acquistati e commercializzati anche da altri agricoltori.

Egger afferma: "Offriamo quasi l'intera gamma di ortaggi da pieno campo e vediamo una crescita sana in tutta la gamma". Per soddisfare la crescente domanda di ortaggi svizzeri, le capacità di coltivazione sono state gradualmente ampliate. "Nella nostra regione c'è abbastanza terra disponibile. Ciò è positivo per noi, perché ci permette di continuare a crescere. Tuttavia, in generale, questa tendenza indica che molti produttori stanno abbandonando l'attività agricola, e ciò indica certamente un cambiamento strutturale verso operazioni più grandi".

© Egger Gemüsebau AGL'inizio della raccolta regionale del rabarbaro segna tradizionalmente l'inizio della nuova stagione di coltivazione all'aperto. All'inizio della stagione i prezzi sono leggermente superiori al livello dell'anno precedente.

Per maggiori informazioni:
Pascal Egger
Egger Gemüsebau AG
Industriestrasse 9
8575 Bürglen TG - Svizzera
+41 71 634 81 81
info@eggergemuese.ch
www.eggergemuese.ch