Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Despar Italia chiude il 2024 all'insegna della crescita

Fatturato al pubblico pari a 4,5 miliardi di euro

Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, consolida il proprio percorso di crescita, chiudendo il 2024 con un fatturato al pubblico pari a 4,5 miliardi di euro, in crescita del 2,6% rispetto al 2023.

Un risultato a cui hanno contribuito lo sviluppo e l'ammodernamento della rete vendita con 110 tra nuove aperture (75) e restyling (35) di negozi e l'apporto del prodotto a marchio Despar che, nel 2024 ha superato il miliardo di euro di fatturato e raggiunto una quota di mercato a valore pari al 23,9%, registrando una crescita superiore a quella del mercato MDD in Italia.

Filippo Fabbri (nella foto a destra), direttore generale di Despar Italia, ha commentato: "Il 2024 è stato per Despar un anno di consolidamento che ha fatto leva sullo sviluppo della rete e sui risultati registrati dalla nostra MDD che si è posizionata tra le best performer nella GDO italiana. Due pilastri che guideranno la nostra crescita anche nel 2025: sull'espansione e l'ammodernamento della nostra rete vendita prevediamo infatti oltre 66 milioni di euro di investimenti che ci permetteranno di radicare sempre più l'Insegna sui territori. Continueremo poi a lavorare sull'implementazione del prodotto a marchio: i risultati già raggiunti ci portano a grandi passi verso il raggiungimento dell'obiettivo del 25% di quota di mercato per la nostra MDD che sempre più rappresenta un elemento competitivo e fidelizzante dell'Insegna, anche grazie a nuove progettualità che stiamo già implementando per rendere la nostra proposta ogni giorno più completa e integrata. Obiettivi ambiziosi che da sempre sono stati uno stimolo per alimentare la capacità di evolversi di Despar che proprio nel 2025 festeggia i 65 anni di presenza in Italia. Un anniversario che ci rende orgogliosi dei risultati che abbiamo già raggiunto e ci dà la giusta spinta per guardare al futuro con la forza dell'appartenenza a un gruppo internazionale e di valori che guidano l'operato di tutti i nostri soci, rendendo la nostra realtà un motore di sviluppo per l'economia dei territori".

I risultati 2024
Despar Italia ha chiuso il 2024 con un fatturato al pubblico pari a 4,5 miliardi di euro, in crescita del 2,6% rispetto al 2023 (4.374.426.761 euro nel 2023 rispetto a 4.489.324.408 euro del 2024). I ricavi raggiunti nel 2024 sono stati generati per il 64% dai punti vendita diretti e per il 36% dai negozi affiliati.

Guardando alla distribuzione del fatturato per insegna, il 34% è stato originato dai punti vendita Despar (marchio che identifica il supermercato di quartiere, fino agli 800 mq), il 39% dai negozi Eurospar (l'insegna del supermercato di media metratura, tra gli 800 e i 2.000 mq) e il 27% dai punti vendita Interspar (il supermercato di grande metratura, oltre i 2.000 mq). A registrare le performance migliori sono stati i format di negozio con le metrature medie, gli Eurospar, che hanno registrato trend in crescita del 4,4% rispetto al 2024.

Rete vendita e radicamento territoriale
Anche nel 2024 l'Insegna dell'Abete ha consolidato il proprio radicamento e la presenza nei territori dal nord al sud Italia con 110 tra nuove aperture e restyling dei punti vendita: in particolare sono state 75 le nuove aperture e 35 le ristrutturazioni. Il network di Despar Italia conta oggi 1.323 punti vendita (411 diretti e 912 affiliati) per una superficie complessiva di vendita che raggiunge 797.631 metri quadrati.

Le nuove aperture hanno interessato tutte le insegne con cui l'azienda presidia il territorio: nel dettaglio sono stati inaugurati 58 Despar, 4 Despar Express, 11 Eurospar e 2 Interspar. A livello di aree geografiche, lo sviluppo ha riguardato tutte le regioni in cui l'Insegna è presente con un'accelerazione significativa nelle regioni del Sud (Puglia, Calabria e Basilicata), oltre che in Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte.

Il ruolo dell'affiliazione
L'affiliazione ha continuato a rappresentare un pilastro fondamentale per la crescita e il successo dell'Insegna: oggi sono oltre 700 gli imprenditori affiliati al marchio dell'Abete e i loro punti vendita che nel 2024 hanno registrato un fatturato al pubblico di 1,6 miliardi di euro, rappresentando il 35,6% del fatturato al pubblico complessivo dell'Insegna.
Anche nel 2024 la rete affiliata ha proseguito nella sua crescita, vedendo l'apertura di 62 punti vendita e la ristrutturazione di 16, grazie al consolidamento di legami storici e a 37 nuovi imprenditori che, nel corso dell'anno, hanno scelto di entrare a far parte del mondo Despar.

Un andamento positivo che si conferma costante nel tempo: negli ultimi dieci anni (2015-2024), il fatturato dei negozi affiliati è cresciuto dell'88%, passando da meno di 1 miliardo a 1,6 miliardi di euro, a conferma di come la presenza capillare sui territori garantisca un servizio di prossimità e una risposta rapida e personalizzata alle diverse esigenze del mercato.

Prodotto a marchio, driver strategico di crescita: la quota di mercato sfiora il 24%
Il prodotto a marchio si è confermato un fattore centrale di sviluppo e leva strategica per la crescita dell'Insegna con una quota di mercato che a fine 2024, a valore, ha raggiunto il 23,9%, con un incremento di 1,2 punti percentuali rispetto al 2023, superiore alla media di mercato MDD (fonte NielsenIQ I+S).

Le vendite dei prodotti a marchio Despar hanno superato il miliardo di euro, registrando un incremento del 7,6% rispetto al 2023, mentre i volumi di vendita, in termini di confezioni, sono aumentati del 8,1% rispetto all'anno precedente (fonte: NielsenIQ, I+S+LS).

La crescente fidelizzazione della clientela al prodotto a marchio è inoltre dimostrata dai dati consumer che rilevano come nel 2024 la percentuale acquirenti MDD sul totale acquirenti in Despar è cresciuta di quattro punti, raggiungendo l'84,7%. (fonte: NielsenIQ Consumer Panel).

Nel 2024 Despar Italia ha lanciato oltre 200 nuovi prodotti e realizzato oltre 300 restyling: un percorso di continuo arricchimento raggiunto grazie al consolidamento delle partnership con i circa 500 fornitori MDD, di cui il 97% è italiano, e guidato dai driver strategici che caratterizzano lo sviluppo della MDD Despar: la valorizzazione delle filiere corte, la sostenibilità e la sana alimentazione.

Foto fornite da Despar Italia

Data di pubblicazione: