Si chiama OrtoSolare la nuova piattaforma di sviluppo di progetti agrivoltaici dedicata alle realtà agricole italiane. Si tratta tecnicamente di una Rete d'Impresa, frutto dell'iniziativa di Sun'Agri Italia - pioniere dell'agrivoltaico avanzato con oltre 30 impianti attivi e altrettanti in costruzione in Francia - in partnership con altre sei aziende di diversa natura: Open Energy Srl e EPR Srl, società d'ingegneria e di co-sviluppo, già punto di riferimento nel nord Italia nel settore delle energie rinnovabili; Viride Srl e RGM Srl, società EPC, installatori con anni di esperienza su impianti medio-grandi; Jingold Spa e Terremerse Soc. Coop., aziende specializzate in colture ortofrutticole ad alta PLV; uniti per supportare gli agricoltori lungo tutta la filiera.
I retisti mettono a fattor comune le proprie forze per offrire alle imprese agricole clienti tutte le competenze necessarie per passare dall'idea allo sviluppo di un progetto agrivoltaico dinamico, fino alla sua concreta realizzazione, inclusa la ricerca dell'investitore.
"Sun'Agri, subito dopo la propria costituzione a inizio 2024, aveva cominciato a lavorare su possibili sinergie con svariate realtà italiane, svolgendo una vera e propria attività di scouting, consapevole di doversi affacciare su tale mercato con partner locali. Le aziende individuate sono state qualificate e validate nel tempo e l'idea si è poi trasformata in un concreto progetto di Rete d'Impresa", dice Raffaella Bisconti, direttore di Sun'Agri Italia e presidente di OrtoSolare.
"Alla Rete la nostra azienda porta tutta la propria expertise in campo agri-tecnico e il valore aggiunto della nostra tecnologia AVD e delle strategie di pilotaggio agronomico basate sui nostri brevetti e sui software d'intelligenza artificiale".
La rete OrtoSolare, che parte con sette retisti fondatori, è pronta a espandersi in futuro, accogliendo nuove adesioni che condividano i valori e il concetto alla base del progetto, con l'obiettivo di completare l'intera filiera. Il punto di forza di Ortosolare è il supporto costante agli agricoltori, offrendo loro diversi modelli di business per realizzare i propri progetti.
Gli imprenditori agricoli, infatti, possono scegliere se investire direttamente nella realizzazione dell'impianto fotovoltaico o se cedere il diritto di superficie a investitori terzi, guadagnando un reddito aggiuntivo mentre proseguono la loro attività agricola. Inoltre, sono previsti anche modelli di co-investimento per favorire la collaborazione tra diversi attori del settore. "In ogni caso – spiega Bisconti (nella foto a lato) – si tratta di un'operazione win-win tra benefici agricoli e transizione energetica, cucita su misura per ogni singolo progetto".
Dalla parte degli agricoltori
OrtoSolare nasce con l'obiettivo di trasformare l'agrivoltaico dinamico in un'opportunità concreta per gli agricoltori. "Vogliamo essere un partner affidabile, mettendo al centro le esigenze delle imprese agricole", dichiara Ilenio Bastoni, direttore del settore ortofrutta e OP di Terremerse, nonché vicepresidente della Rete d'Impresa. "L'idea di sviluppare questa iniziativa è nata dalla proposta di collaborazione di Sun'Agri, che lo scorso anno ci ha coinvolto in un primo progetto di noccioleto agrivoltaico in Piemonte. Da lì abbiamo compreso il potenziale di questa sinergia, con l'obiettivo di offrire agli agricoltori italiani un modello di produzione e protezione innovativo e sostenibile. Un impianto agrivoltaico ben progettato garantisce un reddito stabile e certo fin dal primo anno, compensando l'attesa per l'entrata in produzione delle colture. Inoltre, le diverse specie frutticole traggono sicuro beneficio dall'ombreggiamento pilotato, generato dai pannelli fotovoltaici. Se realizzato in modo corretto, l'agrivoltaico rappresenta un'opportunità strategica per il settore agricolo, integrando i ricavi senza consumare suolo e contribuendo alla stabilità economica delle imprese agricole".
Gli obiettivi
La Rete d'Impresa si propone come un partner affidabile per lo sviluppo di progetti sostenibili, offrendo soluzioni pensate per terreni liberi da coltivazione e principalmente destinati a frutticoltura, colture estensive o terreni da riqualificare. Il processo di sviluppo e realizzazione dei progetti si articola in diverse fasi, ognuna delle quali è mirata a garantire la massima efficienza e sostenibilità.
Innanzitutto, si inizia con uno studio di prefattibilità e fattibilità, che include un'analisi approfondita del terreno e delle colture presenti, per valutare se l'area è idonea all'installazione di impianti tecnologici di AVD (Dynamic Agrivoltaics) by Sun'Agri. Questo processo è svolto in collaborazione con le società di co-sviluppo Open ed EPR, che garantiscono un'approfondita valutazione agronomica. Successivamente, viene sviluppato e validato il progetto agronomico con il supporto di Terremerse e Jingold, che apportano la loro esperienza e la rete di contatti con le principali filiere agricole. Grazie a questa rete, il progetto viene arricchito con soluzioni pratiche e innovative.
La fase successiva prevede lo sviluppo completo del progetto, che comprende la redazione del Business Plan, la progettazione dettagliata, la contrattualizzazione e il processo per ottenere i titoli autorizzativi necessari, tutto grazie alla competenza consolidata di Open ed EPR. Parallelamente, la ricerca di investitori è gestita da tutti i partner della Rete, che lavorano insieme per attrarre risorse necessarie a realizzare l'iniziativa. Per quanto riguarda la costruzione, esiste la possibilità di appaltare l'intero processo ai partner Viride e RGM, che offrono un servizio completo di EPC (Engineering, Procurement and Construction).
Infine, per garantire il massimo rendimento agronomico dell'impianto, Sun'Agri si occupa del pilotaggio agronomico grazie ai suoi software proprietari brevettati, che assicurano anche un monitoraggio costante durante gli anni, ottimizzando così l'efficienza e la sostenibilità dell'intero progetto.
Un'opportunità da cogliere
L'attività di sviluppo di OrtoSolare sarà fondamentale nei prossimi anni in cui l'agricoltura sarà al centro della transizione energetica. I decreti del 2024, in particolare il Decreto Agricoltura, introducendo il divieto di nuove installazioni per gli impianti fotovoltaici a terra in zone agricole, hanno aperto grandi prospettive per l'agrivoltaico. Come Rete d'Impresa, Ortosolare si prepara a cogliere tutte le opportunità che arriveranno dai nuovi bandi con le agevolazioni per il 2025.
Prima presenza pubblica della Rete OrtoSolare sarà al Salone dell'Agrivoltaico di Macfrut (Rimini, 6-8 maggio): Padiglione C / Stand 228.
Per maggiori informazioni:
OrtoSolare
info@ortosolare.it
www.ortosolare.it