"Oggi più che mai il tema dell'ambiente è centrale e il nostro settore, quello degli imballaggi, ha un ruolo fondamentale nel promuovere pratiche sostenibili. In azienda, ci siamo dati una missione chiara: sviluppare soluzioni che rispettino l'ambiente, senza mai rinunciare alla qualità e alla funzionalità del prodotto". Lo dice Stefano Occhipinti Amato, titolare di Gi.St.El. Plast S.r.l., nel raccontare l'approccio innovativo e green della sua azienda, una realtà specializzata in packaging per l'ortofrutta in materiali plastici e biodegradabili.
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Stefano Occhipinti Amato
"Puntiamo molto sulla versatilità. Offriamo sia soluzioni generiche, sia imballaggi completamente personalizzati nei materiali, nelle misure, spessori, stampe, microforatura, macroforatura e taglio, capaci di adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche dei nostri clienti – spiega ancora Occhipinti – La flessibilità è uno dei nostri punti di forza. Abbiamo investito molto nella ricerca di soluzioni biodegradabili e compostabili. Da oltre 10 anni, siamo trasformatori di Film Biodegradabili in Cellulosa realizzando Bobine per confezionamento in Flow Pack, su cui abbiamo ottenuto le 2 certificazioni più importanti a livello europeo che rispettano la normativa DIN EN 13432:2000-12: la certificazione di OK COMPOST di TUV Austria e Compostabile di Din Certco".
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.
Flowpack con film in cellulosa, un prodotto eco friendly
La sostenibilità resta il filo conduttore
"Negli imballaggi per l'ortofrutta abbiamo introdotto anche film in PLA, l'acido poliattico – spiega meglio l'imprenditore – materiale con il quale possiamo realizzare bobine per flow pack, buste monopiegate e copertine. Offrire più opzioni significa permettere ai nostri clienti di fare una scelta consapevole in base al tipo di confezionamento e al target di riferimento. Ovviamente lavoriamo polipropilene, polietilene e PVC, sempre con attenzione verso l'ambiente, qualità standardizzata e innovazione tecnologica".
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Copertina su cassetta
"Tra i prodotti più richiesti – rivela l'esperto – ci sono le bobine per flowpack, fondamentali per la GDO. Si tratta di materiale neutro o stampato, microforato e macroforato, con materiali diversi e spessori variabili. C'è una risposta per ogni esigenza di conservazione e presentazione. Non mancano le copertine personalizzabili, molto utilizzate nel comparto ortofrutticolo, fornite con o senza biadesivo, stampate o neutre, forate o lisce in materiali anche ecosostenibili. Ogni dettaglio è studiato per rispondere a un'esigenza precisa".
Un discorso che vale anche per le buste monopiegate, ideali per molteplici utilizzi nel comparto alimentare e non solo. Gi.St.El. Plast dispone di materiali neutri, perlati, metalizzati, anche antifog, e naturalmente ecosostenibili. Tutto può essere adattato: stampa, foratura, materiale, spessore, strappo. Qui si lavora per fornire un prodotto che sia esattamente quello di cui il cliente ha bisogno".
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Buste mono
Altro articolo sono le "bobine stretch estensibile", in PVC doppio strato per confezionatrici automatiche comunemente usate per confezionare carote. Sono disponibili in vari spessori e anche in versione stampata. Un prodotto semplice ma fondamentale per le aziende di confezionamento ortofrutticolo. Infine, l'articolo per cui l'azienda nasce sono le "buste coniche" per fiori e piante, molto utilizzate per confezionare basilico e altre erbe aromatiche in generale.
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Campionatura film biodegradabili in cellulosa
Il valore aggiunto, secondo Occhipinti, è un approccio su misura: "Offriamo un servizio a tutto tondo. Ascoltiamo, proponiamo, sviluppiamo. Il cliente non deve adattarsi al prodotto, è il prodotto che si adatta al cliente. La qualità è imprescindibile, così come l'attenzione all'ambiente. È il nostro modo di guardare al futuro".
Per maggiori informazioni:
Gi.St.El.Plast S.r.l.
Contrada Pescazze, 191
Santa Croce Camerina (RG) - Italy
+39 338 690 6488
+39 0932 915165
info@gistelplast.it
www.gistelplast.com