Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
GI.ST.EL. Plast: il futuro che supera la plastica è già qui

Packaging e sostenibilità, un assioma perfettamente compatibile

"Oggi più che mai il tema dell'ambiente è centrale e il nostro settore, quello degli imballaggi, ha un ruolo fondamentale nel promuovere pratiche sostenibili. In azienda, ci siamo dati una missione chiara: sviluppare soluzioni che rispettino l'ambiente, senza mai rinunciare alla qualità e alla funzionalità del prodotto". Lo dice Stefano Occhipinti Amato, titolare di Gi.St.El. Plast S.r.l., nel raccontare l'approccio innovativo e green della sua azienda, una realtà specializzata in packaging per l'ortofrutta in materiali plastici e biodegradabili.

© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Stefano Occhipinti Amato

"Puntiamo molto sulla versatilità. Offriamo sia soluzioni generiche, sia imballaggi completamente personalizzati nei materiali, nelle misure, spessori, stampe, microforatura, macroforatura e taglio, capaci di adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche dei nostri clienti – spiega ancora Occhipinti – La flessibilità è uno dei nostri punti di forza. Abbiamo investito molto nella ricerca di soluzioni biodegradabili e compostabili. Da oltre 10 anni, siamo trasformatori di Film Biodegradabili in Cellulosa realizzando Bobine per confezionamento in Flow Pack, su cui abbiamo ottenuto le 2 certificazioni più importanti a livello europeo che rispettano la normativa DIN EN 13432:2000-12: la certificazione di OK COMPOST di TUV Austria e Compostabile di Din Certco".

© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.
Flowpack con film in cellulosa, un prodotto eco friendly

La sostenibilità resta il filo conduttore
"Negli imballaggi per l'ortofrutta abbiamo introdotto anche film in PLA, l'acido poliattico – spiega meglio l'imprenditore – materiale con il quale possiamo realizzare bobine per flow pack, buste monopiegate e copertine. Offrire più opzioni significa permettere ai nostri clienti di fare una scelta consapevole in base al tipo di confezionamento e al target di riferimento. Ovviamente lavoriamo polipropilene, polietilene e PVC, sempre con attenzione verso l'ambiente, qualità standardizzata e innovazione tecnologica".

© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Copertina su cassetta

"Tra i prodotti più richiesti – rivela l'esperto – ci sono le bobine per flowpack, fondamentali per la GDO. Si tratta di materiale neutro o stampato, microforato e macroforato, con materiali diversi e spessori variabili. C'è una risposta per ogni esigenza di conservazione e presentazione. Non mancano le copertine personalizzabili, molto utilizzate nel comparto ortofrutticolo, fornite con o senza biadesivo, stampate o neutre, forate o lisce in materiali anche ecosostenibili. Ogni dettaglio è studiato per rispondere a un'esigenza precisa".

Un discorso che vale anche per le buste monopiegate, ideali per molteplici utilizzi nel comparto alimentare e non solo. Gi.St.El. Plast dispone di materiali neutri, perlati, metalizzati, anche antifog, e naturalmente ecosostenibili. Tutto può essere adattato: stampa, foratura, materiale, spessore, strappo. Qui si lavora per fornire un prodotto che sia esattamente quello di cui il cliente ha bisogno".

© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Buste mono

Altro articolo sono le "bobine stretch estensibile", in PVC doppio strato per confezionatrici automatiche comunemente usate per confezionare carote. Sono disponibili in vari spessori e anche in versione stampata. Un prodotto semplice ma fondamentale per le aziende di confezionamento ortofrutticolo. Infine, l'articolo per cui l'azienda nasce sono le "buste coniche" per fiori e piante, molto utilizzate per confezionare basilico e altre erbe aromatiche in generale.

© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Campionatura film biodegradabili in cellulosa

Il valore aggiunto, secondo Occhipinti, è un approccio su misura: "Offriamo un servizio a tutto tondo. Ascoltiamo, proponiamo, sviluppiamo. Il cliente non deve adattarsi al prodotto, è il prodotto che si adatta al cliente. La qualità è imprescindibile, così come l'attenzione all'ambiente. È il nostro modo di guardare al futuro".

Per maggiori informazioni:
Gi.St.El.Plast S.r.l.
Contrada Pescazze, 191
Santa Croce Camerina (RG) - Italy
+39 338 690 6488
+39 0932 915165
info@gistelplast.it
www.gistelplast.com