Dopo il rallentamento del mercato dell'avocado a febbraio, a causa della sovrapposizione della produzione di Spagna, Portogallo e Marocco, le piogge di marzo hanno provocato delle carenze che hanno fatto impennare i prezzi alla fine della stagione della varietà Hass.
"Nel giro di pochi giorni, i prezzi sono passati da 10 a oltre 15 euro a cassa", afferma Iván Brefa della Xarki, un'azienda con sede a Malaga specializzata in colture subtropicali. "Al momento stiamo lavorando con la varietà Hass Lamb di Malaga e Granada, mentre stiamo anche iniziando la campagna dell'Hass peruviano. Infatti, stanno per arrivare i primi container".
© Xarki
"Affrontiamo la stagione peruviana con ottimismo, dopo aver concluso con buoni risultati la stagione dell'avocado Hass coltivato nella regione del Mediterraneo. Quest'anno si prevede un aumento della produzione peruviana del 35-37% rispetto allo scorso anno. Tuttavia, in questa fase iniziale, gli avocado peruviani che stanno iniziando ad arrivare dalla zona di coltivazione della Sierra presentano livelli di sostanza secca instabili, il che significa che sono meno omogenei in termini di maturazione. Pertanto, continuiamo a puntare sull'Hass Lamb spagnolo, che è molto importante per noi e che produce ottime rese ogni anno".
"La varietà Lamb Hass è caratterizzata da una grande stabilità produttiva e riesce a sopportare meglio le condizioni di stress idrico, permettendo una coltivazione più intensiva rispetto alla varietà Hass. Inoltre, presenta livelli ottimali di sostanza secca (che può raggiungere circa il 25%), il che lo rende molto gustoso e risulta molto omogenea in termini di maturazione".
© Xarki
"Il problema è che l'avocado Lamb Hass matura in modo diverso rispetto all'Hass, e i consumatori devono ancora imparare a riconoscere un Lamb Hass ready-to-eat. Nonostante ciò, quest'anno la Xarki ha aperto quattro nuove linee per il Lamb Hass, e le cose sono andate molto bene, quindi prevediamo di continuare con questa varietà anche l'anno prossimo, prima che arrivi sul mercato il Perù".
"Oltre a essere venditori, siamo anche fornitori di servizi"
La Xarki è stata fondata più di 65 anni fa da Francisco Ruiz Puertas che per decenni ha esportato prodotti agricoli subtropicali da La Axarquía in Europa. "Principalmente in Francia, dove i marchi Xarki e Paqui sono diventati sinonimo di qualità", sottolinea Iván. Oggi il progetto è gestito dalla terza generazione della famiglia di Francisco e, con lo stesso approccio pionieristico degli esordi, si è evoluto integrando l'attività di vendita con quella di fornitore di servizi.
© Xarki
"Attualmente forniamo avocado 365 giorni all'anno. Ovviamente lavoriamo durante la stagione spagnola, ma gestiamo anche le importazioni per poter offrire frutta ai nostri clienti per tutto l'anno. In questo periodo di profondo cambiamento per il settore, c'è spazio anche per nuove opportunità e, dopo aver individuato la crescente necessità di offrire servizi di movimentazione e confezionamento ai grandi esportatori, abbiamo deciso di attivarci anche come fornitori di servizi. Si tratta di un'attività che non era stata sviluppata qui nel sud della Spagna, sebbene Algeciras sia un importante punto di accesso per la frutta in Europa".
Negli anni successivi all'adozione di questa nuova strategia, la crescita della Xarki è stata significativa. "Il numero di pallet che vendevamo a settimana è quello che vendiamo attualmente al giorno".
© Xarki
"L'avocado spagnolo, che è quello da cui è partito tutto, è molto apprezzato. Tuttavia, i grandi clienti richiedono un servizio per tutto l'anno, quindi l'importazione è stata un passaggio obbligato. Il Perù resta uno dei fornitori più affidabili con cui lavorare e, alla luce di quanto osservato quest'anno, anche il Marocco è un Paese da monitorare attentamente per il futuro, grazie ai costi competitivi e alla disponibilità idrica. La crescita è evidente e, infatti, abbiamo già siglato accordi per la prossima stagione. Anche il Portogallo merita attenzione perché si conferma un altro fornitore molto importante che continuerà a crescere e sta facendo un ottimo lavoro con i suoi avocado. Tuttavia, la Spagna continua a offrire avocado di eccellente qualità, come il Lamb Hass, ancora in piena stagione e accolto molto positivamente dal mercato, il che ci consente di aprire nuove linee".
Per maggiori informazioni:
Xarki
Barriada El Trapiche, Cortijo Armario s/n
29719 Vélez-Málaga, Spagna
+952 500 827
info@xarki.com
xarki.com