Ai nastri di partenza la raccolta dell'insalata coltivata in idroponica dell'azienda "La Standiana" di Ravenna, che detiene il marchio Ninfa. Si tratta di 13 ettari di superficie complessiva di vasche con acqua e pannelli galleggianti in cui cresce insalata nickel free, secondo una tecnica (floating system) altamente sostenibile.
© Rossi Ortofrutta S.R.L.Ogni vasca è protetta da reti ombreggianti a maglia molto fitta
"Abbiamo un ritardo di qualche giorno – commenta Gianluca Rossi, il titolare di Ninfa – a causa dell'abbassamento delle temperature delle scorse settimane. Il meteo sta rallentando quasi tutti gli areali di produzione, per cui sui mercati attualmente non c'è esubero di prodotto. Noi coltiviamo diverse tipologie di lattuga: cappuccina, romana, gentilina, foglia di quercia verde e rossa, canasta. Inoltre, da quest'anno stiamo effettuando dei test di fattibilità su finocchio e sedano".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLa raccolta andrà avanti fino a dicembre
I vantaggi della coltivazione in floatyng system sono numerosi: minor consumo di acqua, abbattimenti dell'uso di fertilizzanti e antiparassitari, protezione totale grazie alle coperture con reti ombreggianti a maglia molto fitta, che impediscono in piena estate l'effetto serra e aumenti esagerati delle temperature. Inoltre le reti permettono di proteggere i cespi da probabili eventi atmosferici, dando sicurezza di continuità nelle forniture.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Appena la lattuga di una vasca viene raccolta, questa viene subito rimpiazzata dal nuovo ciclo, il che ci permette di avere a disposizione quantità costanti di prodotto fino al 15 di dicembre. Il nostro sistema permette un risparmio idrico di oltre il 70% e un numero di trattamenti ridotti al minimo, data la scarsissima incidenza di malattie fungine e attacchi parassitari".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLa prospettiva lungo le vasche di coltivazione
Nell'azienda Valle Standiana, che detiene il marchio Ninfa, gli ettari coltivati sono suddivisi in 132 vasche.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLa prospettiva al centro dell'impianto. Si notino le due "rotaie" per il trasporto dei pannelli
"Possiamo fornire la nostra lattuga - conclude Rossi - con diverse soluzioni di packaging, in modo da soddisfare le diverse esigenze dei clienti".
Per maggiori informazioni
Rossi Ortofrutta s.r.l.
Via San Martino in Riparotta 14
47922 Viserba (Rimini)
info@insalataninfa.it
www.insalataninfa.it