"Uno sciopero dei controllori di volo in Grecia ha causato il mancato arrivo di molti operatori esteri. Sul fronte del mercato interno, invece, le presenze sono state notevoli e di qualità. Questo è quanto riporta un operatore riguardo alla fiera Freshcon 2025, tenutasi dal 10 al 12 aprile a Salonicco, in Grecia.
© Omar PapiFotografie dalla fiera
"Ci si aspettavano più visitatori esteri - commenta Omar Papi di Futura srl - ma lo sciopero aereoportuale ha ostacolato parecchi arrivi. Io stesso ho dovuto cambiare volo e rivoluzionare i miei programmi per poter arrivare in tempo per l'apertura della fiera".
© Omar Papi
Al di là degli aspetti logistici, la manifestazione però ha dimostrato di essere in forte crescita, con espositori italiani, ma anche spagnoli, ciprioti, polacchi, tedeschi, austriaci, turchi e britannici.
© Omar Papi
"LaGrecia sta dimostrando una forte crescita e specializzazione nel settore frutticolo - aggiunge - specialmente per quanto riguarda il kiwi. Gli operatori greci cercano nuove soluzioni tecnologiche per modernizzarsi in quanto, generalmente, hanno impianti piuttosto datati".
© Omar PapiIl team Futura presente in fiera
Sul fronte delle presenze, l'operatore conclude: "Noi siamo stati soddisfatti, anche perché puntavamo per lo più sul mercato greco. Chi si aspettava più presenze dall'estero può essere stato deluso in quanto, a motivo dello sciopero già citato, ci sono stati meno arrivi".
Per maggiori informazioni: https://www.freskon-expo.gr/en/