Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

Gli ananas vengono acquistati dal 27 per cento delle famiglie italiane

Prosegue il declino dell'ananas, secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence, il frutto che forse per primo nella storia recente della cucina italiana ha rappresentato l'esotico. Il dessert proposto praticamente per anni anche in ristoranti e pizzerie, servito con ombrellini e fiorellini o con tagli quasi artistici per impreziosirne l'impiattamento, vede un oggi un declino costante.

Il tutto, nonostante il riconoscimento delle proprietà salutari dell'ananas, per anni frutto a base di diversi tipi di diete anche provenienti da oltre oceano, e la ricerca di benessere del consumatore di oggi. In questo ultimo punto potrebbe proprio risiedere l'opportunità per invertire il trend negativo.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Nei dati aggiornati all'anno terminante a febbraio 2025, si evidenzia come la penetrazione (la percentuale di famiglie acquirenti ananas) abbia quasi raggiunto il 27%, quando solo due anni fa era al 33%. Il trend riguarda sia il frutto venduto intero a peso che le confezioni a peso imposto, anche il frutto Bio segue il trend negativo.

Gli indicatori che misurano i comportamenti di acquisto dei prodotti di largo consumo: frequenza di acquisto, spesa media per atto e quantità acquistata per atto, sono tutti in declino anche se con un trend meno negativo della penetrazione. Si renderebbe quindi necessario rivalutare l'intera performance.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Per quanto riguarda il profilo acquirenti, per l'ananas, vengono estremizzate le caratteristiche già tipiche del mondo ortofrutta, con indici superiori alla media: nelle famiglie residenti solo nel Nord Ovest del Paese, di condizioni socio-economiche alte/medio alte, in nuclei familiari piccoli di 2 o 3 componenti e con responsabile acquisti di età superiore a 55 anni, soprattutto oltre i 65.

Come per il resto dell'ortofrutta, il canale principale di acquisto è il supermercato che se due anni fa vedeva una penetrazione per l'ananas del 19%, oggi scende a circa il 16%, il secondo per importanza è il discount, anch'esso in diminuzione, seguito da ipermercati e negozi specializzati di frutta e verdura.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione: