I primi stacchi delle ciliegie sotto serra partono oggi, 16 aprile 2025, in ritardo rispetto alle previsioni e ai programmi aziendali, a causa del clima non del tutto primaverile delle ultime settimane.
© Naturaviva
"Pensavamo di iniziare a raccogliere fin dai primissimi giorni di aprile, ma i recenti ritorni di freddo, con piogge frequenti, elevati tassi di umidità e dunque scarsa luminosità degli ultimi 15-20 giorni hanno contribuito a un rallentamento nell'accrescimento e nella maturazione dei frutti. Registriamo infatti un ritardo di oltre una settimana, rispetto alla stagione precedente". A parlare è il cerasicoltore agronomo della società di consulenza Agromnia, nonché titolare della società agricola Naturaviva, con impianti ubicati a Bisceglie (nella provincia Barletta-Andria-Trani).
© Naturaviva
L'avvio della raccolta a ridosso della Pasqua genera un posizionamento ancora migliore della novità frutticola sui mercati, contribuendo a far schizzare in alto le prime quotazioni. "Quando si trovano le prime ciliegie sui mercati, si ha la sensazione che la primavera abbia fatto finalmente il suo ingresso. È importante essere presenti a scaffale con un prodotto in esclusiva, specie poi in occasioni come le festività pasquali e altre commemorazioni italiane tipiche di questo periodo, che consentono di ottenere soddisfacenti risultati economici".
L'imprenditore stima comunque di terminare la raccolta delle ciliegie sotto copertura entro la fine del mese. "Sono circa 3 ettari. I volumi per ora sono contenuti, ma in graduale crescita già dalla prossima settimana. Saremo in campo a giorni alterni per selezionare i frutti che si presentano con un'ideale maturazione. Dai primi test effettuati, risulta gradevole anche il grado zuccherino, come anche la colorazione omogenea dei frutti pendenti, che mostrano calibri medi di 28 mm".
Il prodotto verrà conferito all'O.P. Agritalia e commercializzato in esclusiva dalla ditta Giuliano Puglia Fruit.
Per maggiori informazioni:
Naturaviva Soc. Coop.
Via Puccini, 4
76011 - Bisceglie (BAT)
+39 335 5280240
O.P. Agritalia Soc. Coop.
Vicinale Maranco, 51
76121 Barletta (BAT) - Italy
+39 0883 510888
+39 380 800 2222
info@opagritalia.it
opagritalia.it