© Paragon Agri
Mentre le ultime melagrane vengono confezionate e i pochi impianti di imballaggio nella regione del Boland passano agli agrumi, la stagione delle spedizioni proseguirà all'incirca fino a luglio. Quest'anno potrebbe durare più a lungo, a causa delle gelate intense che hanno colpito alcune regioni della Turchia.
La stagione delle esportazioni del Sudafrica ha preso il via con un'eccezionale rapidità, come riferisce Christo Nortjé, produttore di uva da vino e melagrane presso la Blydeverwacht Farm, nei pressi di Wellington, nel Capo Occidentale.
Quest'anno, insolitamente, la stagione è iniziata con le spedizioni via aerea, su richiesta soprattutto dei clienti britannici, che avevano bisogno di colmare rapidamente la carenza di melagrane, un frutto che continua a riscuotere un forte interesse tra i consumatori attenti alla salute. Con il progredire della campagna, si è passati al trasporto marittimo, riscontrando che il porto di Città del Capo operava meglio di quanto il settore si sarebbe aspettato negli ultimi due anni.
Sebbene una parte della frutta venga venduta localmente, la maggior parte del raccolto viene esportato dalla Star South Fruits: l'80% ad acquirenti nel Regno Unito, il resto in Africa, Unione europea e Medio Oriente. Data l'elevata domanda di arilli, le melagrane fornite ai trasformatori rimangono un mercato importante per la frutta sudafricana. Per prolungare il periodo di fornitura, i cartoni confezionati rimarranno nelle celle refrigerate locali fino alla richiesta dei clienti, poiché i costi di stoccaggio in Sudafrica sono inferiori a quelli del Regno Unito.
© Star South
Il raccolto di melagrane del 2025 è stato leggermente inferiore rispetto al 2024, ma ha registrato un netto miglioramento rispetto agli ultimi due anni in termini di qualità, aspetto e confezionamento.
Nortjé è anche un vivaista e quest'anno l'azienda agricola amplierà i propri frutteti di melagrane e diversificherà le attività con l'aggiunta di ulteriori frutteti di fichi che saranno presto piantati a Blydeverwacht, anche questi destinati principalmente al mercato del Regno Unito.
Per maggiori informazioni:
Christo Nortjé
Paragon Agri Blydeverwacht Farm
[email protected]