Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Azienda agricola Modigliani denuncia la cronica mancanza di manodopera

Entra nel vivo in Romagna la raccolta delle fragole

Fragole con elevato grado Brix e ottima consistenza, già in raccolta sotto serra. È l'azienda Modigliani Frutta di Cesenatico a esordire (già da una decina di giorni, per la precisione) con il prodotto locale sia in Gdo, sia con la vendita diretta. "Quest'anno, per via del meteo, la raccolta è iniziata un po' in ritardo rispetto al solito, ma ora il prodotto matura con continuità".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Prima di entrare nei dettagli di varietà, tecniche colturali e prezzi, Modigliani lancia l'ennesimo grido di allarme: "Non si trova personale per lavorare in campagna. Siamo sotto-organico di almeno 3-4 persone. Offriamo contratto, tutto secondo le regole, ma nessuno vuole più lavorare in questo settore. La scorsa settimana è venuto un ragazzo nordafricano, gli abbiamo fatto il contratto, ha lavorato tre giorni e poi si è licenziato perché ha detto che raccogliere le fragole e altri lavori agricoli sono troppo faticosi. A breve si entrerà nel pieno della raccolta, poi avremo da diradare le drupacee e poi la raccolta delle ciliegie: sarà difficile portare avanti tutti i lavori".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Tornando alla campagna fragole, Modigliani coltiva 12mila piante della varietà Pircinque sia sotto serra, sia in tunnel veronese. "È una varietà molto rustica, che abbina alta qualità organolettica a buone rese. Coltivo Pircinque da diversi anni e sono sempre soddisfatto del comportamento della varietà. Quest'anno, anche a causa di sbalzi termici, c'è una percentuale di deformato non indifferente: fortunatamente nella vendita diretta questa seconda categoria si riesce a vendere bene lo stesso, dato che il sapore non ne risente".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Oltre alle fragole, nell'azienda Modigliani si coltivano pure albicocche, ciliegie, pesche, nettarine, mele e pere. "La gelata del 18 marzo - conclude Modigliani - ha azzerato una varietà precoce di ciliegie e causato una forte perdita di albicocche. Ogni anno dobbiamo sempre fare i conti con l'incognita meteo".

Per maggiori informazioni
Modigliani Frutta
Via Vetreto 264,
47042 Cesenatico (FC) -Italy
+39 0547 311002
d.modigliani@libero.it
www.modiglianifrutta.it