Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benoit Demedts, Demedts - De Mey:

"La Pasqua tardiva, il momento perfetto per abbondanti volumi di fragole"

La stagione delle fragole è in pieno svolgimento presso il vivaio Demedts - De Mey. "Abbiamo avuto un clima splendido, per cui vediamo spuntare colori dappertutto. Non solo nelle aree di coltivazione riscaldate, ma anche in quelle non riscaldate, abbiamo finalmente iniziato la raccolta. Questo è successo giusto in tempo per la Pasqua, che ha avuto un'affluenza simile a quella di un fine settimana per la Festa della mamma", afferma Benoit Demedts del vivaio con sede nella città fiamminga di Gits.

© Demedts - De Mey

I primi volumi sono stati raccolti a fine marzo. "La varietà Karima è arrivata ad aprile. Di solito riservo la Sonsation per le aree non riscaldate, perché ha un'alta resa, ma ora abbiamo iniziato anche con questa", spiega Benoit. "Giusto in tempo per Pasqua. Quest'anno è caduta piuttosto tardi e, insieme al bel tempo, ha favorito un forte aumento della domanda. In realtà, le fragole sono finite e abbiamo dovuto procurarcele da alcuni dei nostri colleghi coltivatori. Ma è comunque un buon segno".

Demedts è soddisfatto anche della qualità. "Con la Karima, ci preoccupiamo sempre un po' del sapore quando c'è meno sole ma, grazie al clima favorevole, la qualità è stata eccellente. Il sapore è buono, e questo sembra riflettersi anche sulle altre varietà, favorendo le vendite". Per quanto riguarda i prezzi, il coltivatore ammette che avrebbero potuto essere leggermente migliori. "Mi aspettavo che aumentassero verso Pasqua, ma non è successo. C'erano parecchi volumi disponibili, ma non possiamo lamentarci. I prezzi sono stati soddisfacenti per tutti e, dal punto di vista delle vendite, non è andata troppo male. Sarebbe meglio vendere di più, ma è importante che i prezzi rimangano a un livello accessibile per i clienti. Nel complesso, è andata bene. Se la qualità è buona, non abbiamo molti scarti, e con questi prezzi siamo comunque riusciti a vendere bene".

© Demedts - De Mey

I prezzi scendono subito dopo Pasqua? "Non vendiamo direttamente, ma soprattutto tramite accordi sui prezzi, il che aiuta a livellare i picchi e ad assorbire i cali. Tuttavia, se si raggiungono prezzi elevati, è sempre interessante. Siamo ottimisti e convinti che andrà tutto bene. Potrebbe esserci una giornata piovosa, che potrebbe causare un lieve calo, ma finché non succede, la domanda continuerà. Al momento, stiamo già pianificando l'attività per la Festa della mamma, quindi è necessario che ci siano molte fragole in produzione per soddisfare la domanda, e sono fiducioso che tutto andrà per il meglio. Ecco perché stiamo iniziando con Sonsation un po' più tardi. Questa varietà garantisce una buona resa, e cerchiamo sempre di sincronizzare la produzione con momenti specifici. Quest'anno, puntiamo a essere in piena produzione per il fine settimana della Festa della mamma".

Possibile pressione sui prezzi delle ciliegie precoci
Presso Demedts - De Mey, l'attenzione si sta spostando anche sull'inizio della prima raccolta di ciliegie. Tradizionalmente, il vivaio è tra i primi, se non il primo in assoluto, a iniziare. "I frutti stanno cominciando a colorarsi bene ora. Bisognerà vedere se le ciliegie saranno pronte per la Festa della Mamma, ma sicuramente sono bellissime. Abbiamo anche avuto un meteo favorevole che, anche se al chiuso, aiuta sicuramente. L'anno scorso, la raccolta in pieno campo è stata estremamente precoce, il che non ci ha avvantaggiato. Quest'anno, al contrario, sembra che siamo di nuovo in anticipo rispetto alle ciliegie in pieno campo, e questo ci consente di avere una buona finestra di vendita. Resta anche da vedere come si svilupperanno i prodotti spagnoli e francesi. Le prime ciliegie spagnole stanno iniziando ad arrivare a Bruxelles ma, con prezzi superiori ai 50 euro/kg, non si venderanno facilmente. Il clima sfavorevole ha inciso, mettendo pressione sui prezzi delle ciliegie precoci. È vantaggioso se c'è un sovrapprezzo, ma deve essere comunque accettabile. Dovremo aspettare e vedere".

© Demedts - De Mey

Per maggiori informazioni:
Benoit Demedts
Kwekerij Demedts - De Mey
Middenstraat 97z
8830 Gits - Belgio
+32 479 69 08 67
[email protected]
www.demedts-demey.be

Articoli Correlati → Vedi