"La gestione in campo della melanzana presenta diverse criticità nell'avvicendamento stagionale, tra caldo autunnale, freddo invernale e ritorni di caldo nelle primavere siciliane. In questo contesto, per mantenere costanti le rese è necessario attuare accorgimenti agronomici precisi". A dirlo è Giuseppe Speranza, responsabile produzione dell'azienda Speranza Srl.
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itGiuseppe Speranza
"La nostra azienda ha sviluppato nuovi protocolli sulla referenza melanzana, che non solo garantiscono una produzione costante – prosegue l'esperto - ma che ne migliorano i requisiti in termini di salubrità: mitigazione dell'uso dei fitofarmaci e assenza di ormonature. Tali protocolli si aggiungono alla certificazione Nickel Tested, prevista per la corretta informazione a coloro che soffrono di allergia ai metalli pesanti, potenzialmente presenti negli ortaggi. A proposito di Hormone Free, siamo la prima azienda in Europa, almeno per quanto a nostra conoscenza, a essere certificati privi di ormoni su melanzana. L'ente di certificazione è RINA".
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.it
"Negli ultimi anni, parecchie insegne del retail internazionale ci hanno preso in considerazione - riferisce dal canto suo Alessandro Speranza, direttore commerciale dell'azienda - così come si sono accresciute le partnership con la GDO nazionale. Ma anche il nostro packaging, di recente rinnovato nella colorazione delle cassette (adesso di un verde più acceso) ha fatto la sua parte, introducendo le confezioni in retine da 3/4 frutti, a misura di famiglia. In questo caso si tratta di peperoni lamuyo verdi, gialli e rossi (retina mista da 500 g) o di melanzana tonda, lunga o viola, in retina da mezzo kg.
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.it
Melanzana: una produzione che non si ferma mai
La ditta Speranza tratta tutta la gamma delle orticole da serra, dal pomodoro da mensa in tutti i suoi segmenti, alla zucchina, cetriolo ai già citati peperoni e melanzane. Quest'ultima referenza costituisce il core business dell'azienda: dodici mesi l'anno senza soluzione di continuità, con grandi garanzie sul fronte della sicurezza alimentare. Anche per tutte le altre referenze, ci si attiene agli standard indicati dalla legge e dai retailer.
© Gaetano Piccione | FreshPlaza.itIn primo piano, Alessandro Speranza
"Sempre sensibili alle attività di promozione e comunicazione – conclude Alessandro Speranza - partecipiamo a tutte le maggiori fiere internazionali del comparto orticolo professionale. Non potevamo, dunque, mancare a Macfrut 2025 dove saremo presenti con un nostro spazio presso il Padiglione D4/Stand 033. Sarà anche l'occasione per spiegare meglio ai nostri futuri nuovi partner commerciali come funzionano i nostri protocolli Nickel Tested (in suolo) e Hormone Free".
Per maggiori informazioni: 
Speranza Srl
Via Vicenza, 5
97019 Vittoria (RG)
+ 39 333 119 7822
[email protected]
www.aziendasperanza.com