Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Distribuita dalla catena Lidl Italia in circa 600 punti vendita

Bevanda analcolica con il 30% di succo di agrumi di Calabria

Filiera Agricola Italiana, struttura che firma i contratti con l'industria e la Grande distribuzione organizzata per accorciare la filiera, e Lidl Italia si sono accordati per inserire nel paniere di articoli una bevanda analcolica a base succo di agrumi di Calabria, fornito dall'azienda Gioia Succhi di San Ferdinando (RC) con una percentuale minima del 30% .

FreshPlaza ha raccolto il commento di Rocco Gaetano Gaglianò, amministratore della Gioia Succhi, azienda fondata nel 1999 e specializzata nella lavorazione e produzione di semilavorati di succhi di agrumi naturali, concentrati, estratti e basi. "Pur non trattandosi del nostro core business, in quanto non siamo produttori di bevande finite, abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto di filiera, dando il nostro supporto allo sviluppo della bibita".

La bevanda analcolica presenta il 30% minimo di frutta ed è composta da concentrato di mandarino al 16%, di arancia all'11% e di pompelmo rosa al 3%. Il confezionamento del prodotto è ad opera della Quargentan di Terrossa di Roncà (Verona).

"Inoltre, è motivo di lustro per la nostra terra, in quanto gli agrumi sono uno dei prodotti cardine della Calabria - continua Gaglianò - Per il momento i quantitativi non sono ingenti, si tratta della messa a punto di un progetto che, se risulterà di successo, potrebbe ovviamente proseguire con obiettivi più ampi. Noi abbiamo collaborato e continueremo a collaborare con la filiera; saremo ben lieti di dare il nostro contributo".

Lidl Italia ha distribuito la bevanda in 600 punti vendita. Secondo Gaglianò, nei negozi del reggino il prodotto ha riscosso un notevole successo tanto da terminare nell'arco di un paio di giorni.

Filiera Agricola Italiana ha affiancato Lidl Italia nello sviluppo di questa nuova linea di prodotto che si caratterizza per l'utilizzo di prodotto agricolo, 100% italiano e tracciabile. Il prodotto si fregia del sigillo FDAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani) che garantisce, sostiene e promuove un modello di gestione etico dell'intera filiera produttiva, basato su valori agricoli e tutela dell'economia dei territori. Il disciplinare FDAI comprende anche importanti tutele sociali, come una equa distribuzione della catena del valore, nel rispetto dei diritti di chi lavora, di chi consuma e di tutti gli attori coinvolti oltre a facilitare la definizione di accordi di filiera pluriennali, per garantire un giusta remunerazione agli agricoltori.



"Si fa strada sempre di più - ha commentato Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria (a sinistra nella foto sopra) - la qualità e bontà, oltre agli standard di etica e trasparenza. Dopo il risultato del 20% di succo nelle bibite (cfr. FreshPlaza del 14/03/2018), accogliamo questa decisa scelta con grande soddisfazione e attenzione perché contribuirà a far crescere nuovi e importanti spazi di mercato a beneficio della nostra agrumicoltura. Il progetto è un ulteriore passo avanti verso un assortimento sempre più votato alla sostenibilità e al territorio".