USA: sale a 30 il bilancio dei morti per listeriosi
In totale, 146 persone di 28 stati sono state colpite da listeriosi, la cui causa è stata individuata nella scarsa igiene degli impianti di confezionamento della Jensen Farms (vedi notizia FreshPlaza del 24/10/2011). Oltre alle 30 persone morte, è legato all'epidemia anche l'aborto spontaneo di una donna incinta.
L'età media dei deceduti è di 83 anni. La persona più giovane aveva 48 anni, la più anziana 96. L'età media dei contagiati è di 77 anni: la persona più giovane ha meno di un anno, la più anziana 96.
Lo stato più colpito dalla listeriosi risulta il Colorado, con 40 casi. Diciotto persone si sono ammalate in Texas, 12 in Oklahoma e 11 in Kansas.
Circa 20 produttori di meloni Cantalupo del Colorado hanno incontrato il Commissario all'agricoltura John Salazar, lo scorso 14 novembre 2011, per discutere della ripresa dall'epidemia e della prevenzione su future contaminazioni alimentari.
Dopo la riunione, i produttori hanno annunciato alcuni programmi per creare un'organizzazione di produttori entro il 1 gennaio 2012. Uno degli obiettivi dell'organizzazione potrebbe essere quello di sviluppare programmi di certificazione per i meloni Cantalupo coltivati nella regione di Rocky Ford (Colorado).