Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Del 49 per cento, superando 1 miliardo di euro

Il fatturato delle esportazioni di cipolle olandesi è aumentato nel 2023

Mentre la stagione in corso delle esportazioni olandesi entra nella sua trentasettesima settimana, si registra un calo del 13% rispetto alla campagna precedente. Ma, in questa situazione, c'è anche un grande risultato: nel 2023, il fatturato delle esportazioni è aumentato di uno sbalorditivo 49%, infrangendo il record di 1 miliardo di euro. Nonostante ciò, il conteggio dei volumi esportati procede con maggiore cautela rispetto agli anni precedenti, attestandosi attualmente a oltre 850mila tonnellate.

Un'altra stagione di estremi
I Paesi Bassi hanno vissuto una stagione di crescita eccezionalmente irregolare, caratterizzata da variazioni sostanziali nelle dimensioni dei raccolti a livello nazionale. Alcune regioni hanno resistito quasi 40 giorni consecutivi senza pioggia, un periodo di siccità da record per il Paese. Luglio, invece, è stato caratterizzato da piogge prolungate e abbondanti, con tutte le conseguenze che ne sono derivate. È stata una campagna caratterizzata sia da siccità che da precipitazioni eccessive, con conseguenti problemi di resa, calibri medi ridotti e carenza di cipolle grandi, in particolare nelle aree meridionali.

Espansione in Africa
Tendenze simili si osservano in destinazioni africane come Mauritania, Mali, Guinea Equatoriale e Gambia. Quantità considerevoli di cipolle olandesi arrivano anche alle Seychelles, il più piccolo stato africano composto da 115 isole, così come nei porti dell'altro arcipelago africano, Mauritius, nell'Oceano Indiano. Le cipolle olandesi trovano la loro strada in diversi angoli del globo. Il Brasile è tornato a richiederle e maggiori quantità di cipolle olandesi vengono spedite anche verso destinazioni dell'Europa orientale come Azerbaigian, Croazia, Montenegro e Repubblica Ceca.

La superficie totale dedicata alle cipolle da semina olandesi ha raggiunto i 29.300 ettari, segnando un aumento del 6,7% di 2.000 ettari rispetto al 2022. Ciò ha registrato una ripresa rispetto a una diminuzione del 9% della superficie coltivata l'anno precedente, tornando ai livelli del 2021. Le cipolle da semina gialle hanno rappresentato l'87% della superficie (rispetto all'82% nel 2022), mentre quelle rosse hanno occupato il restante 13%.

Secondo i dati finali dell'Ufficio centrale di statistica olandese (CBS), la resa lorda per ettaro di cipolle da semina gialle nel 2023 è stata stimata a 46,2 tonnellate, quasi il 2% in più rispetto al 2022. Inoltre, la superficie coltivata complessiva è aumentata a oltre 25.000 ettari, con un incremento di quasi il 14% rispetto all'anno precedente. Ciò ha comportato la raccolta di quasi 1,2 milioni di tonnellate di cipolle da semina gialle, con un incremento di quasi il 15%. Circa 1,1 milioni di ton di cipolle gialle raccolte sono disponibili per il mercato d'esportazione.

Con una resa di 42,3 tonnellate per ettaro, anche la produzione di cipolle rosse ha registrato un incremento rispetto alla stagione precedente, pari al 5,8%. Tuttavia, nei Paesi Bassi, le cipolle da semina rosse sono state coltivate su quasi 4.000 ettari, segnando un calo del 20% rispetto all'anno precedente. Nella stagione 2023, il raccolto complessivo di cipolle rosse è stato di 157mila ton, con una riduzione di oltre il 20% rispetto all'anno precedente.

Per maggiori informazioni:
Holland Onion Association
+31 79 368 11 00
info@holland-onions.org

Data di pubblicazione: