Agrofer: l'azienda Pirrini Paola Energia propone la serra a copertura fotovoltaica
Il modello di serra che l’azienda Pirrini Paola Energia ha proposto ad AGROFER 2009 è realizzata in profilati in acciaio zincato. E’ stata concepita a moduli quadrati di metri 6x6 alti 4 metri in modo da ottenere le superfici necessarie. La struttura si presta agli scopi di una superficie coperta: dalla coltivazione in serra al deposito, al ricovero di mezzi.
Nella foto Lino Goffredo spiega il funzionamento della serra ad alcuni visitatori
Su uno degli spioventi del tetto vengono istallati moduli fotovoltaici che generano energia elettrica senza produrre gas serra. Se si eccettua la presenza dei moduli – sostiene Lino Goffredo della Pirrini - la struttura non differisce da una comune serra agricola. Questa serra fotovoltaica rende però possibile l’integrazione fra i ricavi di un impianto fotovoltaico e quelli derivanti dall’utilizzo agricolo di una serra.
In foto: Fabio e Lino Goffredo
L’edificazione della serra fotovoltaica rientra negli incentivi per la produzione di energia (Nuovo Conto Energia con contributi ventennali) e rientra nella fascia più alta. Infine, in area agricola si rientra nell’attività edilizia libera, con semplificazione delle procedure.
Contatti:
Pirrini Paola Energia Cesena
Tel.: +39 (0)547 353041
www.pirrinipaola.it