Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: alcuni succhi di frutta interferiscono con l'azione dei farmaci salvavita

Il succo di pompelmo, ma anche quello di arancia e di mela, interferiscono con l'azione di alcuni farmaci salvavita, amplificando o diminuendo la loro efficacia. Un fenomeno già noto, ma che è stato ribadito al congresso dell'American Chemical Society in corso a Philadelphia: basta un bicchiere di succo fresco o confezionato per condizionare l'assunzione di antiaritmici, ansiolitici, antistaminici, antibiotici, statine, chemioterapici e farmaci neurologici.

Inoltre, nuovi studi mettono in luce che il succo di pompelmo riduce notevolmente l'assorbimento di un chemioterapico (etoposide), di alcuni tipi beta bloccanti, di antibiotici e ciclosporine (farmaci antirigetto), compromettendo l'efficacia delle terapie e quindi mettondo a rischio la salute dei pazienti.

Fonte: instablog.org