"Tutto quello che puoi fare con un semplice pomodoro, con il Kumato puoi farlo meglio"
Secondo Kakouros, i pomodori Kumato hanno un gusto più forte e più dolce di quelli rossi: per questo lei li usa abitualmente in cucina. "Tutto quello che ero abituata a fare con i pomodori rossi, posso farlo ugualmente se non meglio con i Kumato, che risultano adatti tanto a pietanze cotte quanto a quelle crude".
Benché i pomodori Kumato siano disponibili tutto l'anno, il periodo migliore per acquistarli in Australia va da novembre all'estate inoltrata, quando la stagione è nel pieno e i prezzi sono più abbordabili.
La buccia dei pomodori Kumato subisce una graduale transizione di colore, dal verde, al tipico colore bruno-marrone, fino al rosso intenso sul finire della loro shelf-life. "Si può consumare il Kumato in ciascuna di queste fasi - spiega la produttrice - Quando la buccia diventa rosso scuro questi pomodori sono perfetti per fare la salsa, mentre allo stadio marrone si consumano freschi, in insalate o sandwiches".
"Spesso - prosegue PortaKakouros - le persone hanno qualche dubbio riguardo all'aspetto del Kumato, abituati come sono ai pomodori rossi. Ma basta loro un solo assaggio per convertirsi. E' quello che è successo anche a me quando ho assaggiato il Kumato per la prima volta: ho subito capito che ne volevo ancora!".
I pomodori Kumato sono coltivati idroponicamente, metodo che, oltre ad essere sostenibile dal punto di vista ambientale, ne ottimizza la resa in termini di gusto, qualità e consistenza. Al momento, la signora Porta, che gestisce insieme al marito una fattoria a Torquay (Victoria), è il principale produttore di questa varietà di pomodoro in Australia.
"Ho provato per la prima volta a coltivare i Kumato nel 2004 e da allora la produzione è aumentata, passando da 2.000 fino a 30.000 piante sotto 12.000 metri quadrati di serre". Il Kumato, pomodoro originario delle Isole Galapagos, è stato migliorato attraverso incroci con altre specie selvatiche di pomodori ed è dunque un prodotto non modificato geneticamente.
Per maggiori informazioni sul pomodoro Kumato: www.kumato.eu