Nguyen Thi Trang Nha, una giovane ingegnere della città vietnamita Dat Lat, ha sviluppato con successo una varietà vegetale che può dare come frutti sia pomodori sia patate.Nha ha innestato la cima di una pianta di pomodoro con le radici di una pianta di patate: ne è risultata una varietà mista, capace di produrre entrambe le orticole.
Secondo Nha, coltivare questi ibridi è molto più efficiente per i produttori, in quanto si possono produrre più ortaggi su piccole superfici.
Inoltre, pomodori e patate non dovrebbero più essere piantati separatamente, risparmiando tempo e sfruttando al meglio aree coltivabili limitate.
Nha ha affermato che i produttori potrebbero guadagnare dai 315 agli 895 dollari a ettaro da questo genere di raccolto, che è più di quanto oggi guadagnano da coltivazioni separate.
Il progetto è stato sviluppato nell'arco di due anni, quando Nha era ancora una studentessa universitaria alla Ho Chi Minh City University ofAgriculture and Forestry. Le piante sono state poi testate in campo a Da Lat.
Nha ha affermato che proseguirà le sue ricerche per essere in grado, un giorno, di fornire agli agricoltori questo nuovo tipo di pianta su larga scala.