Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Precisazioni di Assosementi sulla questione della tutela della denominazione IGP "Fagiolo di Lamon"

Assosementi ci ha scritto per comunicare quanto segue: "L'intervento del Presidente del Consorzio di tutela dell'IGP "Fagiolo di Lamon della Vallata bellunese", Tiziana Penco, in merito al fagiolo "Borlotto Lamon" ripreso martedì scorso da FreshPlaza (vedi articolo correlato) necessita di alcuni chiarimenti a beneficio di tutti i lettori.

Infatti:
  1. La varietà "Borlotto Lamon" (questa la denominazione esatta, e non "Borlotto di Lamon") è iscritta nel Catalogo comunitario delle varietà vegetali dagli anni '70 da quando è entrata in vigore la direttiva 70/458/CEE sulle sementi da orto che ha reso obbligatoria la registrazione ufficiale di tutte le varietà commercializzate.
  2.  Il fagiolo "Lamon" o "Borlotto di Lamon", varietà da tempo nota, senza un definito responsabile e commercializzata in diversi paesi, venne allora iscritta dalle aziende sementiere nel Registro varietale italiano (D.M. 20 giugno 1977), così come in Olanda. Poi la registrazione in Italia non venne successivamente rinnovata, agli inizi degli anni 2000, in quanto sufficiente per il principio del mercato unico l'iscrizione in un solo paese per garantirne la commercializzazione nell'intera Comunità.
  3. La denominazione "Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese IGP" è stata iscritta tra le denominazioni geografiche protette con il regolamento CE n. 1263 del 1° luglio 1996, quindi in tempi ampiamente successivi alla registrazione della varietà. Questa denominazione contiene due nomi geografici, "Lamon" e "Vallata bellunese", ma solo quest’ultima è protetta in quanto la prima in conflitto con il principio della normativa comunitaria che "un nome non può essere registrato come denominazione di origine o indicazione geografica qualora sia in conflitto con il nome di una varietà vegetale o di una razza animale e o possa pertanto indurre il pubblico in errore quanto alla vera origine del prodotto".
  4. In conclusione, solo un fagiolo da consumo prodotto nella Vallata bellunese secondo lo specifico disciplinare può fregiarsi della denominazione protetta "Fagiolo di Lamon della Vallata bellunese". Un fagiolo invece non prodotto nella Vallata bellunese, ma utilizzando seme della varietà "Lamon" o "Borlotto Lamon", in qualsiasi area geografica, può invece conservare commercialmente l'indicazione di varietà impiegata e quindi "fagiolo Lamon" o "fagiolo Borlotto Lamon".
Contatti:
Associazione Italiana Sementi - ASSOSEMENTI
Piazza Costituzione 8
40128 Bologna
Tel.: +39 (0)51 503881
Fax: +39 (0)51 355166
www.sementi.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi