Già da tempo, tuttavia, la produzione precoce di Radicchio era stata pressoché abbandonata. Eugenio Tiozzo, uno dei responsabili aziendali, confida: "La produzione di radicchio allungato in questo periodo dell'anno, cioè ad aprile-maggio, era ormai sparita, in quanto le varietà tradizionali salgono a seme proprio ora e rendono il prodotto invendibile. L'anno scorso, però, ho sperimentato, un nuovo ibrido di questa tipologia, sviluppato dalla azienda sementiera Enza Zaden e denominato Giove. E' stata la risposta che cercavo".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Accompagnata da Eugenio Tiozzo di Ortosole (al centro), da Alessandro Schiappa, breeder di Enza Zaden Italia (a sinistra) e da Alessandro Caraffa, sales promoter di Enza Zaden Italia (a destra), la Redazione di FreshPlaza ha potuto fotografare direttamente in campo il primo raccolto italiano della varietà commerciale Giove, coltivato su 2 ettari di terreno. (Foto: FreshPlaza).
La nuova cultivar Giove è caratterizzata dalla resistenza alla pre-fioritura, cosa che consente di trapiantarla già a gennaio-febbraio, per raccolti molto precoci, da aprile in poi.
Come spiega il breeder di Enza Zaden, Alessandro Schiappa: "La ricerca sul miglioramento varietale del radicchio è una branca relativamente recente del nostro lavoro. La ricerca è stata condotta in collaborazione tra breeder italiani e francesi di Enza Zaden e ha richiesto molti anni di lavoro. Dal punto di vista del miglioramento genetico, la difficoltà maggiore quando si tratta di radicchio, è proprio quella di ottenere ibridi uniformi, in quanto è difficile individuare i geni coinvolti nell'esprimere i caratteri genetici fondamentali per le tecniche di ibridazione".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Radicchio allungato di varietà Giove. (Foto: FreshPlaza).
Tra le caratteristiche di rilievo della cultivar Giove, si segnala, oltre che la resistenza alla pre-fioritura, anche un colore rosso acceso, assai attraente per le lavorazioni di I e IV gamma (insalate miste), un'elevata pezzatura (fino a oltre 600 grammi per cespo) e una eccellente uniformità. Eugenio Tiozzo osserva: "Agli inizi della nostra attività, avevamo messo in produzione varietà originarie del Veneto, ma i raccolti erano scarsamente uniformi, cosa che comportava un'enorme incidenza degli scarti. Oggi, grazie a Giove, abbiamo un prodotto molto standardizzato e di qualità ottimale tanto per la vendita nel segmento della prima gamma, quanto in quello della quarta gamma".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Impressionante uniformità in campo. (Foto: FreshPlaza).
L'azienda OrtoSole sta sperimentando in campo anche altre varietà innovative di ortaggi derivanti dalla ricerca Enza Zaden, con particolare interesse per il nuovo finocchio E87.0041, già in fase di raccolta, che migliora nettamente le qualità visive ed organolettiche del grumo, rispetto agli ibridi oggi coltivati.
Per maggiori informazioni:
Enza Zaden Italia Srl
S. S. Aurelia Km 96, 710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT) – Italia
Alessandro Schiappa - Breeder
E-mail: [email protected]
Alberto Mori - Crop Specialist
E-mail: [email protected]
OrtoSole soc. coop. agr.
Via della Muratella, 1470
00050 Torrimpietra - Fiumicino (RM)
Italy
Tel.: +39 06 616 979 61/2
Fax: +39 06 616 979 63
Marco Tiozzo
Cell. +39 335 7424647
E-mail: [email protected]
Web: www.ortosole.it