Trentino: raccoglie 10 kg di porcini, multa da 400 euro e funghi confiscati
Ha dovuto consegnare i funghi alle guardie forestali e dovrà pagare 400 euro di contravvenzione. Come ricorda il quotidiano locale L'Adige, un’apposita legge provinciale disciplina la raccolta dei funghi e, fatto salvo essersi muniti dei permessi per i non residenti, in ogni caso non se ne possono raccogliere oltre 2 kg a testa, a meno che un solo fungo pesi di più, e la quantità vale per ogni persona che superi i 10 anni.
Chi non rispetta le regole paga 40 euro per ogni kg in eccesso di funghi raccolti, che comunque devono essere consegnati, e 50 euro se è senza permesso, il quale nella zona di Brez, ad esempio, costa 15 euro al giorno.
Le quantità raccolte in questi giorni, a parte i 10 kg, non risultano fuori dall’ordinario, in ogni caso le piogge della settimana precedente, seguite dal caldo, hanno incrementato la presenza di funghi e con essi anche quella dei cercatori. "Quando vengono confiscati – ha spiegato il comandante della stazione forestale di Fondo – vengono distrutti, oppure dati in beneficenza o a case di riposo".