Ravenna: il cetriolo gigante dell'orto punta a entrare nel Guinness dei primati
Sembra però che un "mostro" ancora più grande sia in fase di coltivazione a Lido Adriano (provincia di Ravenna), sotto le cure di Nicola Campo, imprenditore edile con la passione per l’orto. "Ho un po' di terra - spiega - ma solo per produrci cose buone per casa. Qualche pomodoro, meloni, angurie e, naturalmente, cetrioli". Compreso quello che si appresta ad entrare nel Guinness dei primati: 130 centimetri per 9 chilogrammi di peso e 50 centimetri di circonferenza.
"Vede - racconta Campo - quel cetriolo mi era proprio scappato. Era sotto le foglie e così per diversi giorni ne ho raccolto altri, senza accorgermi della sua presenza. Quando l’ho visto, circa un mese e mezzo fa, era già di notevoli dimensioni. Così ho deciso di non toccarlo per vedere a che punto sarebbe arrivato".
Il cetriolo in questione è cresciuto grazie a sementi siciliane ("Tutti i prodotti dell’orto vengono dalla mia isola", dice con soddisfazione l’imprenditore) e proprio alcuni suoi compaesani cercheranno di iscrivere l’ortaggio nel libro dei record. "Visto che si tratta di frutta e verdura per la famiglia - aggiunge Campo - non uso né concimi né pesticidi. E’ tutto naturale, compresa la crescita straordinaria del cetriolo".