Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ravenna: il cetriolo gigante dell'orto punta a entrare nel Guinness dei primati

Il record ufficiale appartiene per ora ad un inglese di nome Yitzhak Yizdanpana, che è riuscito a coltivare un cetriolo lungo 120 centimetri (nella foto).



Sembra però che un "mostro" ancora più grande sia in fase di coltivazione a Lido Adriano (provincia di Ravenna), sotto le cure di Nicola Campo, imprenditore edile con la passione per l’orto. "Ho un po' di terra - spiega - ma solo per produrci cose buone per casa. Qualche pomodoro, meloni, angurie e, naturalmente, cetrioli". Compreso quello che si appresta ad entrare nel Guinness dei primati: 130 centimetri per 9 chilogrammi di peso e 50 centimetri di circonferenza.

"Vede - racconta Campo - quel cetriolo mi era proprio scappato. Era sotto le foglie e così per diversi giorni ne ho raccolto altri, senza accorgermi della sua presenza. Quando l’ho visto, circa un mese e mezzo fa, era già di notevoli dimensioni. Così ho deciso di non toccarlo per vedere a che punto sarebbe arrivato".

Il cetriolo in questione è cresciuto grazie a sementi siciliane ("Tutti i prodotti dell’orto vengono dalla mia isola", dice con soddisfazione l’imprenditore) e proprio alcuni suoi compaesani cercheranno di iscrivere l’ortaggio nel libro dei record. "Visto che si tratta di frutta e verdura per la famiglia - aggiunge Campo - non uso né concimi né pesticidi. E’ tutto naturale, compresa la crescita straordinaria del cetriolo".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi