Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Undici consigli per dare le cattive notizie in azienda

Le cattive notizie in azienda? Meglio darle velocemente e senza girarci intorno. Ogni manager, prima o tardi nella sua vita, si trova nella condizione di dover comunicare cattive notizie al proprio team. Come gestire questa situazione con il minor tasso di stress possibile? Ecco qui di seguito undici consigli.

1. Non indugiate
Più si aspetta, più diventa difficile e più si alimentano voci incontrollate. Pianificare una riunione. Subito!

2. Mettete le cose in prospettiva
Chiedetevi dove sarete a tre mesi da ora. Cosa starete facendo? Come vi sentirete? Ci sarà qualcosa di veramente cambiato? Per quanto difficile sia affrontare il problema e comunicarlo agli altri in questo momento, riuscirete comunque a sopravvivere.

3. Preparatevi prima
Elaborate risposte dettagliate ad ogni possibile domanda che possa sorgere. Ripetete ad alta voce le risposte finché non fluiscono agevolmente dalla vostra bocca.

4. Siate onesti
Onestà e sincerità portano ad un maggior coinvolgimento e questo è particolarmente importante in tempi difficili.

5. Date spazio al dialogo
Assicurarsi che la gente si senta ascoltata, ponendo domande sulle loro preoccupazioni. Ascoltare senza interrompere o giudicare, non fare promesse che non si possono mantenere, mostrare compassione e comprensione.

6. Mantenete l'obiettività
Attenetevi solo ai fatti (per esempio: "I risultati sono peggiori di un 15% rispetto agli obiettivi") e tenete per voi giudizi generici o sminuenti ("Sei pigro") e sensazioni personali ("Mi avete deluso").

7. Eliminate la negazione del problema
Spiegare la situazione di nuovo, con parole diverse, o un tono diverso. Se continuano a non darvi ascolto, costringete gli altri a pensare logicamente, domandando la ragione per cui loro vedono le cose diversamente da voi.

8. Mantenete la calma
Anche se personalmente attaccati. Ricordate: la gente è arrabbiata a causa della situazione, non a causa vostra.

9. Dite qualcosa di positivo
Una cattiva notizia è spesso interpretata come una critica personale. Ripristinate l'equilibrio e la fiducia nominando anche alcune cose buone ("hai un gran senso dell'umorismo" / "sei ambizioso").

10. Guardate avanti
Sia che serva chiedere l'aiuto di un consulente oppure di qualcuno che possa aiutare a scrivere dei buoni CV per ricollocare il personale, fate tutto insieme con la squadra, guardando al futuro.

11. Mettetevi nei panni degli altri
Più spesso portiamo cattive notizie e più facile diventa guardare le cose solo dalla propria prospettiva. Cercate di evitare questo e mettetevi nei panni degli altri, pensando ai potenziali benefici che possano esistere per lui/lei/loro.

Articoli Correlati → Vedi