A seguito di una richiesta della Commissione europea, l'Efsa-Autorità per la sicurezza alimentare europea, con sede a Parma, ha domandato a diversi esperti di prodotti dietetici, alimentazione e allergie un parere scientifico relativamente a un elenco di indicazioni sulla salute, ai sensi dell'articolo 13 del regolamento (CE) n. 1924/2006.
Il parere riguarda nello specifico la fondatezza scientifica delle indicazioni salutistiche in relazione al licopene e circa la protezione che questa sostanza fornirebbe ai diversi apparati organici.
Si riporta qui di seguito un estratto del report pubblicato dall'Efsa.
Protezione di DNA, proteine e lipidi dai danni ossidativi
Nel contesto delle formulazioni proposte a un campione di popolazione e dei chiarimenti forniti dagli Stati membri, tra gli effetti positivi segnalati ricorrono termini come: "proprietà antiossidanti", "protezione delle cellule e del DNA", "controllo dello stress ossidativo", "protezione del sistema antiossidante / protezione del DNA", "mantiene la salute cardiovascolare" e "mantiene la salute della prostata".
Nel valutare le prove, il gruppo di esperti interpellati dall’Efsa ha invece verificato come nessuno degli studi forniti abbia riportato un significativo effetto del consumo di licopene sui marker affidabili del danno ossidativo al DNA, lipidi e proteine rispetto a campioni di controllo. Sulla base dei dati presentati, perciò, il gruppo ha concluso che un rapporto di causa ed effetto tra il consumo di licopene e la protezione di DNA, proteine o lipidi dal danno ossidativo non sia dimostrabile.
Protezione della pelle dal danno indotto dai raggi UV
Gli effetti benefici citati come derivanti dal consumo di licopene naturale sono espressi più frequentemente dalle diciture: "mantiene la salute della pelle" e "per la salute della pelle" che si riferiscono ad una potenziale efficacia contro il danno indotto dai raggi UV, tra cui quello foto-ossidativo.
Anche in questo caso, però, nessuno degli studi forniti ha affrontato gli effetti del consumo di licopene sui marker affidabili di danni indotti alla pelle dai raggi UV.
Contributo alla normale funzione cardiaca
Gli effetti più comunemente attribuiti al licopene si riferiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca con diciture tipo "salute del cuore" e "salute cardio-vascolare".
Una osservazione scientifica non ha però mostrato un'associazione tra assunzione di licopene nella dieta e rischio di infarto miocardico, e che non è possibile stabilire la natura del rapporto tra licopene alimentare e le concentrazioni ematiche di licopene dai due studi osservazionali forniti. Sulla base dei dati presentati, quindi, gli esperti ha dichiarato che non si può stabilire un rapporto di causa ed effetto tra il consumo di licopene e il contributo alla normale funzione cardiaca.
Mantenimento di una vista normale
Infine, anche l'effetto fisiologico benefico relativo al mantenimento di una vista normale non è confermato dagli studi fin qui condotti.