Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cancro al seno: sedano e prezzemolo potrebbero prevenirlo

Il tumore del seno colpisce una donna su dieci. È la tipologia di cancro più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. La mammografia è il metodo attualmente più efficace per la diagnosi precoce, ma a questo esame forse sarebbe il caso di affiancare l’alimentazione. Di fondamentale importanza in questo senso, una recente ricerca, che mette l’accento sulle proprietà anti-cancro del prezzemolo, del sedano, ma anche delle arance, delle mele e delle noci.

La ricerca è stata condotta dall’Università del Missouri (USA).Gli esperti hanno preso in esame alcuni topi da laboratorio. Questi sono stati nutriti con l'apigenina, un flavone presente nelle foglie di sedano e prezzemolo, ed è stato notato come abbiano sviluppato in media meno tumori, e se questi si sono formati, comunque il loro progresso è stato molto più lento.

Il merito sarebbe proprio di questa sostanza dal potente effetto anti-cancerogeno, chiamata apigenina: un inibitore dell'isoforma CYP2C9 del citocromo P450, un enzima responsabile del metabolismo di molti farmaci. Nell’ultimo decennio, inoltre, è stato scoperto come l'apigenina possa condizionare l’attività di altri enzimi, come l'aromatasi, la fosfolipasi A2 e la tirosina chinasi. La sua azione su quest’ultimi si correla bene con le sue proprietà di interferenza sulle cellule tumorali in coltura.

L'apigenina si trova non solo nel sedano e nel prezzemolo, ma anche nelle noci, nelle arance e nelle mele.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi