Negli impianti di Aeroponica Industriale, in Sardegna, verrà prodotto basilico per il 2012 e 2013, con consegne giornaliere pari a 500 kg al giorno. Inoltre, presso La Guardiana, circa 50.000 mq di serre verranno riconvertite dalla produzione idroponica a quella aeroponica a partire da settembre 2012.
Stefano Bigalli, amministratore delegato e responsabile commerciale di La Guardiana, dichiara: "Siamo molto soddisfati di a questa collaborazione. Aeroponica Industriale possiede una tecnologia applicata in maniera innovativa all'agricoltura, con rese quantitative è qualitative veramente strabilianti. Da tempo abbiamo avviato una serie di impianti pilota, che ci hanno permesso di ottenere risultati molto convincenti. Le produzioni impiantate da Aeroponica Industriale, seguite dai nostri esperti, sono risultate al di sopra di ogni aspettativa. Questi risultati ci hanno convinto da siglare un accordo con Aeroponica Industriale valido fino al 31 dicembre 2013. Ringrazio il Presidente di Aeroponica Industriale, Salvatore Gaetano Verdoliva, e tutto il suo team per il prezioso lavoro svolto fino ad oggi".
L'azienda agricola La Guardiana è specializzata in erbe aromatiche, destinate alla fornitura delle principali catene di supermercati. L'azienda produce inoltre carote, sedano, aglio, cipolla, prezzemolo, menta, timo e molte altre verdure ed aromi. Il prodotto di punta rimane comunque il basilico, la cui semina è cominciata il 18 giugno 2012, con consegna prevista per la prima settimana di agosto, a cadenza giornaliera.
Da parte sua, Salvatore Gaetano Verdoliva, presidente di Aeroponica Industriale, commenta: "Questo accordo si configura come molto importante per noi. La Guardiana commercializzerà il basilico prodotto nei nostri impianti con il marchio "oltre il biologico, l'Aeroponica". Questo accordo ci permetterà di costruire impianti completamente automatizzati su carrelli multipiano brevettati da Aeroponica Industriale, mediante i quali non sarà più necessario che l'operatore si rechi in serra a effettuare la raccolta. Sarà il basilico a "muoversi" per andare dall'operatore! In assenza di substrato, infatti, basta spostare il carrello per portare il basilico alla linea di lavorazione".
Salvatore Gaetano prosegue: "Ringrazio mio padre che da molti anni prosegue convintamente nello sviluppo di tecnologie colturali innovative, finalizzate al risparmio idrico, l'eliminazione dei fitofarmaci, il rispetto dell'ambiente e la tutela di tutti coloro che lavorano all'interno delle strutture serricole. Nel caso dell'azienda La Guardiana, e radici del basilico, una volta raccolta la spezia, verranno utilizzate per la trasformazione in pellet e utilizzate per il riscaldamento della serra. Un ringraziamento particolare a Stefano Bigalli, che ha creduto nella nostra società e nei nostri prodotti".
Contatti:
Società agricola la Guardiana
Sede operativa: Castelnuovo Val di Cecina Loc. Leccia (PI)
Sede commerciale: Via Sant'Ilario, 8 Loc. Lastra a Signa (FI)
Tel./Fax: 0558 721307
Stefano Bigalli
Email: [email protected]
Web: laguardiana.oneminutesite.it
Aeroponica Industriale srlLoc. Is Coras
09028 Sestu (CA)
Tel./Fax: (+39) 070 7511942
Email: [email protected]
Web: www.aeroponicaindustriale.it