Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Picaro F1: la risposta di Southern Seed nel segmento del peperoncino piccante

Il peperone, in tutte le sue forme, è una specie tipica delle colture mediterranee. Tra le sue varianti, è d'obbligo menzionare il peperoncino piccante che riveste un ruolo importante in molte aziende del meridione e non solo. Per certi versi, il peperoncino è da considerarsi una coltura di nicchia, volta a soddisfare i mercati locali, nonché le esigenze delle industrie di trasformazione e conserviere ma, in certi paesi del Bacino del Mediterraneo rappresenta una coltura che riveste un'importanza ben più rilevante.

Da questo punto di vista, l'azienda sementiera Southern Seed non poteva mancare di essere attiva nel segmento in questione: essa infatti annovera in catalogo una varietà di tutto rispetto, ossia Picaro F1.



Picaro F1 è un peperoncino piccante con forma allungata conica, lunghezza di cm 16-17, calibro di cm 2-3, polpa molto spessa e consistente ed elevato peso specifico.

La pianta si presenta con una buona vigoria e si adatta ai diversi tipi di coltivazione sia in coltura protetta che in pieno campo. L'abbondante fioritura permette di ottenere una buona produzione e una soddisfacente resa per metro quadrato. Per quanto riguarda le epoche di trapianto, specialmente in coltura protetta, Picaro F1 si adatta bene in tutti i periodi dell'anno.




Il frutto si presta in modo ottimale per la raccolta a verde, in quanto presenta un epicarpo liscio, di colore verde scuro brillante e molto consistente, nel caso sia destinato al mercato fresco; mentre la raccolta a frutto invaiato o maturazione completa, è richiesta dalle industrie conserviere o di trasformazione in quanto Picaro F1 mantiene invariata la sua consistenza.



Buono è il contenuto di capsaicina, sostanza che ne determina il tipico gusto piccante e che fa di Picaro F1 un prodotto molto caratteristico.

Già dalla sua introduzione nel mercato, Southern Seed ha scommesso su questa varietà in quanto è riuscita a conquistare il mercato con molta facilità e, a distanza di anni, è diventata una varietà di riferimento in questo segmento.

Il Bacino del Mediterraneo è divenuto la culla per la coltivazione di questa varietà, grazie alle condizioni pedoclimatiche favorevoli, nonché per la vocazione di tali aree nei confronti di questa specie. Ormai, da più di cinque anni, Picaro F1 viene coltivato con successo in tutta la Sicilia nelle diverse aree di produzione (Ragusa, Siracusa, Trapani, Agrigento), dove si presenta in continua espansione.



Anche in Calabria, diverse aziende che lo hanno provato stanno allargando le loro produzioni; altre regioni italiane in cui Picaro F1 sta cominciando a farsi conoscere per le sue potenzialità sono: Puglia, Campania e Lazio.

Nonostante il fatto che con Picaro F1 sia stato raggiunto un ottimo risultato, l'azienda Southern Seed è sempre in continua evoluzione anche in questo segmento; certa di poter offrire al mercato altri prodotti eccellenti, nell'interesse primario di chi coltiva le varietà selezionate.

Southern Seed ricorda che il suo catalogo prodotti è sempre visibile e consultabile sul sito web www.southernseed.it; inoltre, potete sempre contattare l'azienda per qualsiasi informazione e/o delucidazione.

Buon lavoro con Southern Seed!

Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: [email protected]
Web: www.southernseed.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi