UE: nuovo prodotto per il controllo della butteratura amara delle mele
Amētros™, prodotto dall’azienda britannica Plant Impact, migliora la gestione del calcio nel melo e, sulla base delle prove condotte, permette di ridurre fino al 75% l’incidenza della butteratura amara, fisiopatia che altera il frutto con piccole lesioni suberificate che conferiscono un sapore amaro al frutto
Paul Thomas, tecnico e responsabile commerciale della Plant Impact, spiega : "Questo disordine fisiologico è provocato dal basso livello di calcio nel frutto, aggravato dalla scarsa distribuzione di calcio nella pianta durante lo sviluppo del frutto". Thomas continua: "Per molti anni il trattamento standard consisteva in applicazioni fogliari di nitrato di calcio oppure di cloruro di calcio, oppure di formulati a base di questi fertilizzanti generici."
Questi prodotti possono dare miglioramenti accettabili, tuttavia i risultati sono spesso imprevedibili. Applicazioni di cloruro di calcio ad inizio stagione possono essere problematiche, mentre le applicazioni eseguite nella stagione calda potrebbero provocare ustioni alla pianta. Paul spiega: "Gli agricoltori attualmente accettano di spruzzare il calcio poiché non dispongono di alternative tecnicamente più avanzate, ma questi prodotti sono ormai obsoleti ed inefficienti. In pratica, essi funzionano secondo il principio che se tu spruzzi abbastanza calcio sulla pianta, prima o poi gliene arriva in quantità sufficiente da evitare il problema della butteratura amara."
Thomas puntualizza: "Tuttora, in tutte le altre zone in cui seguiamo la difesa delle colture, ci stiamo muovendo con applicazioni di precisione di sostanze attive accuratamente calcolate. Amētros adesso offre agli agricoltori quello stesso approccio per una gestione efficace del calcio, utilizzando meno sostanze attive ma con maggiore efficacia.".
Gli sforzi di ricerca e sviluppo per il prodotto Amētros hanno portato allo sviluppo di una forma di calcio più sicura per la pianta e che è associata allo zinco in una formulazione in fase di registrazione. Il prodotto con calcio e zinco insieme migliora il meccanismo attraverso cui il calcio viene trasferito alla pianta.
Confrontando Amētros con le altre principali soluzioni convenzionali risulta che Amētros riduce di oltre l’80% la quantità di calcio somministrata e dal 30% (confrontato con generici formulati spray di cloruro di calcio) al 54% (confrontato con meli non trattati) l’incidenza della butteratura amara.
Paul sottolinea: "Nelle prove sperimentali, Amētros ha ridotto l'incidenza della fisiopatia dal 50 al 75% rispetto alle piante non trattate ed ha migliorato significativamente la qualità del frutto, non solo alla raccolta ma anche durante la conservazione post-raccolta."
Tuttavia, la Plant Impact si aspetta che gli agricoltori verranno soprattutto impressionati dalla più facile gestione del calcio attraverso questo nuovo prodotto. Con Amētros, infatti, gli agricoltori eseguiranno meno applicazioni rispetto ai prodotti attualmente utilizzati, Amētros riduce il numero di ore dedicate alla distribuzione di calcio e facilita il piano di lavoro dell’operatore durante la stagione; tutto questo si traduce con una significativa riduzione dei costi di produzione. Inoltre, questa nuova formulazione sicura per la pianta può essere impiegata sia ad inizio stagione sia con temperature elevate.
Paul suggerisce: "Gli agricoltori dovrebbero iniziare a somministrare Amētros allo stadio di bottoni rosa e noi raccomandiamo 6-8 applicazioni durante la stagione, un numero di applicazioni considerevolmente inferiore a quello eseguito utilizzando altri prodotti alternativi. Amētros è un prodotto compatibile con la maggior parte dei fungicidi ed insetticidi, tuttavia noi dovremmo sempre raccomandare la miglior pratica agricola attraverso l’impiego del ‘jar test’ (Test di vaso)."
Contatti:
Paul Thomas
Plant Impact
Tel: +44 (0)7786 175737
Email: [email protected]
Per maggiori informazioni:
Paul Thomas
Plant Impact
Tel: +44 (0)7786 175737
Email: [email protected]