Germania: la resa degli asparagi arriva anche a 250 kg per ettaro al giorno
Il freddo registrato fino all'inizio di aprile ha ritardato pesantemente la crescita degli asparagi, facendo sì che quest'anno, l'amato ortaggio primaverile arrivasse sul mercato con due settimane di ritardo.
Helmut Brunner, ministro dell'agricoltura dello stato federato tedesco della Baviera, prevede che nei prossimi giorni si verificherà una crescita abbondante grazie all'aumento delle temperature. Secondo il ministro, gli amanti degli asparagi in Baviera scelgono sempre più spesso gli asparagi provenienti dalla propria regione. L'anno scorso, il tasso di auto-approvvigionamento è aumentato nuovamente, crescendo dall'80% all'83%.
La richiesta di asparagi è abbondante in Baviera e, per soddisfare una simile domanda, i circa 750 produttori di asparagi bavaresi hanno raddoppiato la superficie coltivata fino a 2.750 ettari dall'anno 2000 a oggi. Per questa ragione, gli asparagi sono la coltura principale dello stato federato. L'anno scorso, i coltivatori di asparagi bavaresi hanno ottenuto un raccolto record di 14.250 tonnellate. La resa media annua si attesta a 6,4 tonnellate per ettaro.
Sui campi di asparagi coperti da teli protettivi presenti nello stato federato della Bassa Sassonia, le rese del raccolto sono alte. Secondo Dieter Weber, consulente esperto di coltivazione di asparagi del Consiglio Agricolo della Bassa Sassonia, al momento, alcune aziende locali raccolgono tra i 200 e i 250 kg di asparagi per ettaro al giorno. La stagione degli asparagi si concluderà il 24 giugno.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.