Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estratti naturali di frutti: nuovi brevetti selezionati da Centuria

Tra i servizi strategici offerti da Centuria Agenzia, c'è il monitoraggio brevettuale per le imprese socie, realizzata sulla base di esigenze e interessi specifici. Le ricerche nelle principali banche dati internazionali specializzate agevolano le imprese nell'individuazione dei brevetti di potenziale interesse per le aziende e nella osservazione dei competitor.

La collaborazione con FreshPlaza permette a Centuria di segnalare periodicamente una selezione dei brevetti più recenti e interessanti per il settore ortofrutticolo. In questo caso, si tratta dei brevetti relativi a nuovi prodotti derivanti o composti da estratti naturali di frutti.

Le informazioni sono tratte da Espacenet, database online dello European Patent Office (EPO). I testi sono sintesi dei documenti brevettuali individuati e, al termine, sono riportati anche i richiedenti le domande di brevetto.

Utilizzo di un estratto naturale di vinaccia per promuovere la crescita delle piante
L'invenzione si riferisce all'utilizzo di un estratto di vinaccia per promuovere la crescita delle piante. Il metodo di impiego prevede l'applicazione su tali piante di una composizione acquosa comprendente un estratto di vinaccia che si caratterizza, in particolare, per il fatto di contenere più del 45% in peso di polifenoli e più dello 0,5% di antociani rispetto al peso dell’estratto a secco. Titolare: Goemar Lab SA – Francia.



Estratti ottenuti da semi di Vitis vinifera, vinaccia, grappoli verdi e/o gambi e loro utilizzo come agenti antifungini
L'invenzione si riferisce ad estratti ottenuti dagli scarti della catena di fornitura vitivinicola, come ad esempio i semi di Vitis vinifera, la vinaccia, i grappoli verdi o i gambi chimicamente caratterizzati (in termini di contenuto di polimeri ed oligomeri flavan-3-ols e loro reciproci rapporti), ottenuti da cultivar sottoposte a trattamenti agronomici controllati, e al loro uso come agenti antifungini. La scelta delle cultivar e dei trattamenti agronomici standardizzati acqua e azoto permettono di ottenere estratti riproducibili per contenuto nei componenti attivi e di correlare le caratteristiche chimiche all'attività antimicotica. Titolare: Università di Roma – Italia.

Estratto di uva, supplemento nutrizionale composto da estratto d'uva e utilizzo dello stesso come ingrediente funzionale
L’invenzione descritta riguarda un estratto secco di uva che si contraddistingue per essere costituito da uno o più composti polifenolici in una percentuale in peso del totale della composizione dell'estratto compresa tra il 5% e il 70%.Tali polifenoli sono preferibilmente selezionati da flavan-3-ols, miricetina, quercetina, acido ellagico e loro combinazioni che, se miscelati in diverse concentrazioni, formano composizioni specifiche dell'estratto con proprietà funzionali ad elevato potenziale ossidante. L’estratto - ottenuto per essiccazione di una composizione liquida direttamente dall'uva o, indirettamente, da sottoprodotti del processo di vinificazione - può essere utilizzato tal quale come integratore nutrizionale, oppure come ingrediente funzionale in integratori o alimenti. Oltre alle applicazioni alimentari, l'estratto può essere utilizzato per la produzione di prodotti cosmetici. Titolare: Agrobiotec SL – Spagna.



Estratto di semi d'uva per colorare le superfici alimentari
La presente invenzione si riferisce al rivestimento di un prodotto alimentare con un estratto privo di olio ottenuto da semi d'uva. La domanda di brevetto descrive un metodo per colorare la superficie di un prodotto alimentare quando riscaldato, ad esempio, in forno a microonde. Titolare: Nestec SA – Svizzera.

Composti fenolici derivanti da bucce di mela e loro utilizzo
Si descrivono composizioni fenoliche derivanti da bucce di mela, in particolare frazioni ricche di flavonoidi derivate da estratto di buccia di mela. I composti sono utili nella prevenzione e nel trattamento di condizioni associate a stress ossidativo e/o infiammazione, tra cui alcune malattie neurodegenerative. Si descrivono anche metodi per la produzione dei composti. Titolare: Dalhousie University – Canada.

Estratti di buccia di mela per il trattamento di malattie cardiovascolari
Si descrivono composti farmaceutici e nutraceutici per il trattamento delle malattie cardiovascolari, comprendenti estratti di bucce di mela in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di inibire l'ossidazione delle lipoproteine (LDL) a bassa densità. L’estratto comprende, ad esempio, buccia di mela ricca di quercetina (QAE). Titolare: Canada Natural Research Council; Dalhousie University – Canada.

Per informazioni:
Centuria Agenzia

Patrizia Bernardelli
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi