Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Selezionato nell'ambito di un bando Enama-Mipaaf

Officine Mingozzi: una macchina innovativa per la riduzione del rischio Psa negli impianti di kiwi

Officine Mingozzi di Bando, in provincia di Ferrara - da anni impegnata nella costruzione di macchine per il diserbo e la disinfezione delle coltivazioni ortofrutticole - è tra le aziende selezionate nell'ambito del bando emanato da Enama, in accordo con il Ministero delle Politiche agricole, per lo sviluppo di linee di meccanizzazione innovativa, grazie a un progetto per la bonifica e la disinfezione dell'ambiente di coltivazione del kiwi mediante riscaldamento istantaneo del legno di potatura in grado di ridurre il rischio batteriosi.

Tra gli obiettivi del progetto, la sostenibilità ambientale, ottenuta dall'applicazione di questa tecnica che riduce in maniera drastica l'impiego di prodotti fitosanitari e di disinfettanti di origine chimica. Anche il combustibile utilizzato per il funzionamento, il GPL, è ecocompatibile.


La nuova macchina sfrutterà lo stesso principio del calore della tradizionale macchina per il pirodiserbo rappresentata in foto.

Il prototipo sperimentale della macchina - che potrebbe essere immessa sul mercato alla fine di quest'anno - effettua in un unico passaggio la trinciatura dei residui vegetali derivanti dalla potatura del kiwi nel periodo invernale, ma anche delle potature e spollonature al verde effettuate nel periodo primaverile-estivo. La bonifica e la successiva disinfezione avvengono per mezzo del repentino innalzamento della temperatura del legno trinciato e della parte superficiale del terreno.

Il progetto si sviluppa in tre fasi fondamentali: dopo lo studio e la realizzazione di un primo prototipo, si passerà alla verifica dei risultati acquisiti dalla sperimentazione e ai successivi adattamenti fino alla realizzazione della macchina commerciale.

"L'applicazione di questa tecnica con l'utilizzo della nuova macchina - afferma Marco Mingozzi - può dare un fattivo contributo alla lotta contro il temibile batterio Psa che ha dimostrato di poter seriamente compromettere la coltivazione del kiwi".

Contatti
Officine Mingozzi snc

Via Val d’Albero, 25/b
44010 Bando (FE)
Tel.: (+39) 0532 807106
Fax: (+39) 0532 807262
Email: [email protected]
Web: www.officinemingozzi.it

Articoli Correlati → Vedi