La cipolla: un antisettico naturale
La cipolla è un concentrato di vitamine, sali minerali e tanto altro ancora, e precisamente vitamine A, B1, B2, C, E, sali minerali, tra i quali particolarmente importanti sono calcio, il magnesio, il fosforo, il ferro e il manganese. Inoltre contiene diversi fermenti molto importanti per stimolare il metabolismo e aiutare la digestione. Inoltre è ricca di flavonoidi, antiossidanti in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi, i responsabili dell'invecchiamento cellulare, oltre ad avere un ben noto effetto diuretico. Molto importante è anche un ormone vegetale, la glucochimina, dotato di una spiccata azione antidiabetica, caratteristica da non sottovalutare.
E' ricca di acqua e povera di calorie, per cui andrebbe utilizzata più spesso in cucina. Ma la sua caratteristica principale è indubbiamente proprio il fatto di essere un antibiotico naturale, come del resto accennato in precedenza, in grado di espletare una azione antisettica per il buon funzionamento non solo dell'intestino, ma dell'organismo in generale.
L'olio essenziale della cipolla è altrettanto importante in quanto favorisce la circolazione sanguigna perché dotato di proprietà vasodilatatrici, caratteristica che mette i vasi in condizione di lavorare meglio e quindi di trasportare un flusso maggiore di sangue a tutto vantaggio dell'intero organismo in quanto i suoi vari distretti potranno contare su una maggiore e migliore ossigenazione. Ne consegue che la cipolla è indicata anche ai soggetti che soffrono di patologie coronariche, con conseguente sensibile riduzione del rischio cardiologico. Allo stesso tempo combatte la ritenzione idrica, problema ben noto in particolar modo alle donne.