Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'80% dei prodotti e' destinato al Nord Europa, in particolare Regno Unito

Solagro: dalle baby leaf alle erbe aromatiche

"Negli ultimi anni, avendo riscontrato una crescente richiesta da parte del mercato estero, abbiamo iniziato la produzione di erbe aromatiche, con ottimi risultati e riconoscimenti di qualità. Coltiviamo prezzemolo liscio e riccio, coriandolo, aneto e rosmarino. Il prodotto che sta andando per la maggiore sul mercato inglese è il coriandolo, con quote di mercato in aumento", dichiara a FreshPlaza Ersilio Pierro, fondatore e amministratore della Solagro Srl, nata nel 2000 e specializzata esclusivamente nella produzione in agro di Battipaglia (SA), Piana del Sele.



Sin dall'inizio, l'attività si è concentrata nella produzione di baby leaf destinate alla quarta gamma: in particolare insalatine a foglia rossa come bietola rossa (Bull's Blood) e lattughino rosso (Samba, Luna Nera).

La superficie aziendale si estende attualmente su 15 ettari di impianti sotto serra; inoltre, l'azienda è dotata di un magazzino-deposito, una cella per il raffreddamento della merce con piazzale antistante per accogliere gli autotrasportatori e un ufficio amministrativo.



Il titolare, con la collaborazione del suo gruppo di lavoro, dell'agronomo Michele Ambruosi e di Ernesto Marino, responsabile amministrazione e contabilità, ha conseguito importanti traguardi e altresì importanti certificazioni di qualità per la sua produzione, quali Tesco Nurture, GlobalGAP, Marks & Spencer's Field to Fork, Leaf Marque e McDonald's.

"La coltivazione e la raccolta si attua oggi con l'ausilio di attrezzature moderne e all'avanguardia - spiega Pierro - come la seminatrice di precisione e le macchine raccoglitrici a sensori, che consentono all'azienda di lavorare in modo sicuro e di garantire un'elevata igiene e qualità alla produzione e quindi ai consumatori."



"Da circa 10 anni siamo entrati a far parte del consorzio APOC Salerno, una scelta che ha portato notevoli vantaggi, come ad esempio la possibilità di accedere ai piani operativi regionali, ricevere un supporto tecnico-commerciale e inoltre avere, grazie all'organizzazione, la possibilità di presenziare a fiere ed eventi come Fruit Logistica di Berlino, una finestra aperta sul mercato europeo, di primario interesse per noi visto che l'80% dei nostri prodotti viene esportato, con camion refrigerati, verso il Nord Europa (in particolare Regno Unito), dove si registrano interessanti margini di crescita."






I principali concorrenti dell'azienda sono dislocati in tutti i Paesi europei, soprattutto per quanto riguarda la coltivazione in pieno campo - in particolare nei periodi estivi. "Tutta la Piana del Sele - conclude Pierro - è riconosciuta come una delle principali aree di produzione di baby leaf, garantendo uno standard di qualità tutto l'anno per questi prodotti speciali."

Contatti:
Ersilio Pierro - Managing Director
Solagro Srl
Via Tufariello, 1
84091 Battipaglia (SA)
Tel./Fax: (+39) 0828 631005
Email: [email protected]
Web: www.solagro.it

Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: [email protected]
Web: www.apocsalerno.it

Articoli Correlati → Vedi