Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Progetto Verdenora®: Fruit Net System sperimenta nuove strategie verso una agricoltura a "residuo zero"

Utilizzare l'acqua elettrolizzata per difendere le colture con una strategia alternativa e moderna, finalizzata a diminuire i residui fino a zero, è possibile. Questa la nuova strategia dei progetti avviati da Fruit Net System, società di consulenza in campo agronomico.

Si tratta, nella sostanza, di affiancare i tradizionali prodotti fitosanitari con acqua elettrolizzata per intervenire in maniera puntuale in fasi fenologiche critiche. Una sperimentazione innovativa, che ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre i residui sulla frutta e sugli ortaggi senza perdere qualità dei prodotti in termini commerciali: il tutto a vantaggio dei consumatori, dell'ambiente e di chi opera nel settore.

A sottolinearlo è Lauro Simeoni, agronomo di Fruit Net System: "Le prove che abbiamo effettuato con acqua elettrolizzata in campo su pero Abate hanno dimostrato che si può arrivare ad una riduzione dei residui fino a zero, senza andare a discapito del prodotto raccolto. Infatti i trattamenti effettuati non solo hanno portato ad un prodotto sano alla raccolta, ma hanno ridotto o estinto il Colpo di Fuoco e hanno ridotto la psilla sia su foglia che su frutto."

Le prove sono state effettuate confrontando una difesa per la produzione integrata con una difesa "a residuo zero"; in quest'ultima strategia l'acqua elettrolizzata prodotta dalla macchina EVA SYSTEM® 100 di Industrie De Nora S.p.A, è stata affiancata a fitofarmaci a bassa residualità. I risultati hanno evidenziato la possibilità di ridurre i residui presenti sulla frutta sin dal primo anno ad 1 o 0.



Questo studio si affianca ad altri progetti che vedono coinvolte le tecnologie sviluppate da De Nora NEXT, la divisione di Industrie De Nora S.p.A. impegnata con un progetto rivolto ad attori dell'agroalimentare, nel segno di un processo di cambiamento che procede verso una agricoltura sempre più green.

----
De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da otre 90 anni. I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate.

Contatti:
De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 Milano
Tel.: (+39) 02 21292830
Fax: (+39) 02 21292831
Email: [email protected]
Web: www.denoranext.com
Eraldo Secchi - Sales Manager
Cell.: (+39) 340 8817309
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi