Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Perche' e' bene bere ogni giorno una spremuta di arancia

Buona e salutare: iniziare ogni giorno la giornata, bevendo una spremuta di arancia è proprio una buona idea. Sì, perché i flavonoidi contenuti nel succo d'arancia neutralizzano lo stress infiammatorio e ossidativo generato dai pasti ricchi di grassi e carboidrati, prevenendo i danni causati dai radicali liberi e i relativi danni all'apparato cardiocircolatorio.

Una buona spremuta di arancia è un pieno di salute e potrebbe diventare una buona abitudine soprattutto in questi giorni di festa. Ad elogiare le qualità del succo di arancia, è un gruppo di ricercatori statunitensi che ritengono che il potente effetto del succo d'arancia contro i radicali liberi sia dovuto principalmente a due sostanze: l'esperidina e la narigenina. Lo studio è stato condotto su 30 persone, che si sono sottoposti a una particolare colazione.

"I nostri dati mostrano, per la prima volta, che bere succo d'arancia durante un pasto ricco di grassi e carboidrati ha impedito il marcato aumento delle specie reattive dell'ossigeno e di altri agenti infiammatori", ha dichiarato il dottor Husam Ghanim, coordinatore dello studio.

Ma non solo. A sostenere quanto faccia bene una buona spremuta d'arancia è anche una ricerca del French National Institute for Agricultural Researh, pubblicata dalla rivista American Journal of Clinical Nutrition, che evidenzia come l'esperidina sarebbe dunque in grado di abbassare la pressione sanguigna e di riducendo l'ipertensione e in generale il rischio cardiovascolare migliorando l'elasticità dei vasi sanguigni.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi