Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla provincia di Foggia ai principali mercati all'ingrosso nazionali

Agricola Bracone: tutto il buono del carciofo violetto e degli altri ortaggi tipici pugliesi

L'azienda agricola Bracone Antonio di Orta Nova, in provincia di Foggia, è nata dalla passione per la coltivazione della terra di Potito, oggi 99enne, che l'ha trasmessa prima ai figli e, oggi, ai nipoti Giuseppe e Antonio, il titolare.


Da sinistra, Antonio e Giuseppe Bracone.

"Risale al 2010 - spiega a FreshPlaza il coordinatore aziendale Giuseppe Bracone - la prima partecipazione al bando PSR Puglia da parte di mio fratello Antonio, che, a 23 anni, ha creduto nello sviluppo dell'attività agricola. Abbiamo così potuto investire nell'acquisto delle macchine indispensabili per la coltivazione del carciofo e altri ortaggi. Attualmente la superficie aziendale è destinata innanzitutto alla produzione di carciofo violetto di Puglia, di ortaggi tipici di queste zone ma anche di frutta di stagione, pesche e nettarine, albicocche, meloni".



"Ma il prodotto di punta è il carciofo violetto, che iniziamo a raccogliere a ottobre, per finire a maggio con i carciofini da industria. Ai carciofi prodotti in azienda si aggiungono quelli delle aziende agricole con cui collaboriamo. Il prodotto è lavorato in appositi imballaggi, tipo casse/pedane e, in meno di 2-3 ore, i nostri carciofi violetti possono affrontare anche lunghi viaggi con trasporti frigo eseguiti da vettori specializzati. Garantendo così freschezza e salubrità al consumatore finale a meno di 24 ore dalla raccolta".



"Il confezionamento - prosegue Bracone - è effettuato da mani esperte perlopiù in campo e ci serviamo di un punto di carico/scarico, vicino alle arterie principali proprio per velocizzare i tempi di trasporto. Negli anni abbiamo deciso di vendere direttamente quanto produciamo e ora riforniamo numerosi mercati nazionali - quali Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Udine, Treviso - e alcune industrie per la trasformazione".

Nei momenti di punta, l'azienda consegna ogni giorno fino a 15-20mila carciofi e 100-150mila carciofini per le industrie conserviere.



In questi giorni i fratelli Bracone sono impegnati con la produzione di meloni (da giugno a settembre), fiori di zucca (da giugno ad agosto), pomodori insalatari (luglio), poi da settembre fino a febbraio arriveranno le zucche, le cime di rapa da ottobre a marzo, cavoli e broccoletti da novembre marzo.



"Il nostro impegno quotidiano - conclude Bracone - consiste nel dare sempre il meglio, rispettando la terra e la natura".

Contatti
Azienda agricola Bracone
C.da Posta delle canne
Orta Nova (FG)
Antonio Bracone
Cell.: (+39) 320 8240977
Email: [email protected]
Giuseppe Bracone
Cell.: (+39) 328 0227382
Email: [email protected]
Facebook: Agricola Bracone

Articoli Correlati → Vedi