Nasce Agricoop Lazio
Un consorzio costituito da 15 cooperative tra le più grandi del settore agricolo e agroalimentare del Lazio, la più grande aggregazione fra imprese della Regione, con oltre 200 milioni di fatturato e oltre duemila addetti. Questa la dimensione di Agricoop Lazio, nuova compagine del sistema cooperativo aderente a Legacoop Lazio, aperta a tutte le cooperative che vogliano condividere valori e progetti imprenditoriali nell'ottica della nascita dell'Alleanza delle Cooperative Italiane nel Lazio.
Alla direzione della nuova struttura sono stati chiamati due dirigenti di provata esperienza e conoscenza del settore: Giuseppe Codispoti e Pino La Rocca rispettivamente ricoprenti la carica di vice-presidente e presidente di Agricoop Lazio.
Integrazione, innovazione ed internazionalizzazione sono le tre "i" che costituiscono i temi di fondo dell'agricoltura laziale e che Agricoop Lazio intende portare a concretizzazione.
La nuova struttura operativa mette insieme le eccellenze di tutte le filiere; per quanto riguarda l'ortofrutta, si punta a valorizzare le produzioni tipiche del Lazio (per esempio le zucchine di Sabaudia, i pomodori e il sedano di Sperlonga, i meloni e i cocomeri del pontino, l'asparago di Canino, la carota di Maccarese), con progetti di partnership con i grandi gruppi della Gdo, a partire da Coop Italia e Conad.
Uno degli dei risultati attesi è quello di conquistare nuovi mercati, soprattutto esteri.
I partner individuati da Agricoop Lazio per il perseguimento degli obiettivi nei prossimi anni sono: Banca Intesa per il credito e la finanza, la Camera di Commercio di Roma e ARM per la valorizzazione e la promozione dei prodotti, CTF per l'innovazione e la logistica, Ice e la società Indaco per i nuovi mercati.
L'intero progetto sarà presentati il prossimo 5 ottobre 2015 a Roma, presso Eataly. Le riflessioni conclusive saranno affidate all'assessore regionale all'Agricoltura, Sonia Ricci, e al Presidente Nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.