Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari della cicoria

Numerose sono le proprietà della cicoria – nutrizionali, cosmetiche, benefiche e lassative – che rendono questa pianta particolarmente ricca di benefici per la salute dell'organismo.

La cicoria è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La cicoria viene utilizzata sin dall'antichità: ne erano, infatti, consumatori e conoscitori delle sue proprietà benefiche, Romani, Greci ed Egizi. Ma quali sono le proprietà nutritive e terapeutiche della cicoria?

La cicoria vanta dei valori nutrizionali eccellenti: contiene, infatti, molta acqua, fibre, sali minerali – come ferro, calcio, fosforo e potassio – vitamine – come la C, la A, alcune del gruppo B, la K e la P – cicorina, inulina, colina, tannino, amido e acido cicorico, che le regala il sapore amaro che la contraddistingue.

Le foglie e le radici di cicoria sono utilizzate per la preparazione di creme per il viso, nonché per combattere arrossamenti e apportare benefici ai capelli e alla pelle. E' possibile beneficiare di impacchi di decotto di cicoria per lenire le irritazioni cutanee e curare l'acne.

Tra le proprietà benefiche e curative della cicoria sono da segnalare quelle relative all'apparato cardiovascolare: questo prezioso alimento è, infatti, capace di regolare il battito cardiaco e di apportare benefici al cuore. La cicoria è, inoltre, in grado di ridurre determinati tipi di infiammazioni, oltre a essere indicata per chi soffre di diabete e colesterolo alto per la sua capacità di regolare la quantità di glucosio e colesterolo nel sangue. Questa verdura stimola, inoltre, la concentrazione – per cui esistono diversi trucchi da mettere in pratica - e aiuta a combattere la sonnolenza.

Essendo una verdura amara, dalle sostanze nutritive particolari, la cicoria vanta delle proprietà depurative, disintossicanti, digestive e lassative: per questa ragione, è, infatti, indicata per chi soffre di stitichezza – per cui è importante bere molta acqua - ed è in grado di stimolare l'attività dei reni e del fegato e la produzione di bile, agendo da diuretico naturale. La cicoria può, inoltre, essere utile in caso di meteorismo e colon irritabile.

Infine, la cicoria è controindicata in caso di ulcera peptica e gastrite. E' bene, inoltre, non esagerare nelle dosi e nei periodi assunzione in quanto la cicoria potrebbe avere alcuni effetti collaterali, come la riduzione dell'assorbimento di alcuni farmaci: un esempio sono i beta-bloccanti utilizzati per abbassare la pressione sanguigna e regolare la frequenza cardiaca.
Data di pubblicazione: