Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diabete: quattro benefici derivanti dal consumo di patate dolci

Sono quattro i benefici che il consumo di patate dolci può apportare a chi soffre di diabete. Questi tuberi, non ancora molto diffusi nel nostro paese, possono risultare gustosi e al contempo benefici per la nostra salute.

Le patate dolci (anche dette batate) sono più grandi e dalla forma più irregolare rispetto a quelle cui siamo abituati. E, dotate di altre ottime caratteristiche organolettiche, sono da non sottovalutare per i diabetici.

1. Prevenzione
La ricerca scientifica concorda sul fatto che la batata sia in grado di funzionare come una sorta di prevenzione nei confronti del diabete; questo perché, tra le altre cose, è povera di grassi e soprattutto la sua buccia contiene il caiapo: un estratto in grado di ridurre la glicemia basale, il colesterolo e l'emoglobina glicata.

2. Vitamina A
Come fonte di vitamina A, la patata dolce è ottimale, ovviamente nelle dovute proporzioni, per far assorbire al corpo le giuste dosi di questo nutriente. Chi soffre di diabete ha infatti difficoltà a trasformare il beta-carotene in questa vitamina basilare per il corretto funzionamento del corpo.

3. Vitamina C
Si tratta di un nutriente importante per la persona diabetica, perché capace di prevenire e approcciare la nefropatia diabetica che può svilupparsi se la malattia non viene tenuta sotto controllo. Come antiossidante aiuta in generale la persona a mantenere uno stato di salute più che discreto.

4. Vitamina B6
Per la vitamina B6 e il diabete è necessario fare un discorso a parte. Questo perché non solo la stessa consente una corretta trasformazione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine in energia, favorendo quindi valori glicemici più bassi, ma ha un effetto diuretico ed è in grado di tenere bassa la pressione sanguigna.

Dunque un tubero alleato dei diabetici, i quali però devono innanzitutto seguire le indicazioni dei medici e fare attività fisica per stare davvero bene.
Data di pubblicazione: