Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bologna: calano i volumi di cavolfiori, broccoli e zucchine. I prezzi (finalmente) risalgono

Nelle scorse settimane e mesi il caldo anomalo, per essere inverno, aveva spinto le produzioni orticole; il risultato era stato alti volumi e prezzi a terra. Ora le notizie che giungono dai mercati all'ingrosso parlano di un'inversione di tendenza. Le piante non producono all'infinito ed esaurita quell'onda lunga delle scorse settimane "ora c'è una flessione nei volumi che ha portato a un rialzo dei prezzi", ci spiega Renzo Mainetti, titolare della Novafrut, azienda grossista di Bologna.

L'aumento delle quotazioni, continua, "lo si nota in particolare sui cavolfiori e sui broccoli perché c'è una pausa di produzione. Così i prezzi dei cavolfiori hanno superato l'euro: in funzione della tipologia e della qualità arriviamo a 1,20-1,30 euro al chilo".


Attività al mercato all'ingrosso di Bologna. (Foto d'archivio)

Sebbene in misura minore l'aumento si nota anche sugli scambi delle zucchine, con quotazioni che spaziano, sempre in funzione di tipologia, qualità e pezzatura, tra 0,50 e 0,70 euro/kg. Sono prezzi che, come spiega il titolare della Novafrut, "cominciano a remunerare i produttori, a fronte però di una scarsa produzione"; leggasi che i prezzi saranno sì in aumento, ma con i volumi attualmente bassi parlare di affari d'oro potrebbe essere molto azzardato.

Il rialzo dei prezzi arriva in un momento topico per la commercializzazione ortofrutticola (all'ingrosso e non); stiamo infatti per entrare nella settimana di Pasqua, un periodo in cui, tradizionalmente aumentano i consumi. O almeno così ci si augura. "In questo momento - conclude Mainetti - speriamo candidamente che la Pasqua sia tale e che a fronte di un calo dei volumi ci sia ancora un rialzo dei prezzi. Non penso ci saranno aumenti galattici visto che si vedono ancora molti segnali di crisi tra i consumatori".

Articoli Correlati → Vedi