L'aumento delle quotazioni, continua, "lo si nota in particolare sui cavolfiori e sui broccoli perché c'è una pausa di produzione. Così i prezzi dei cavolfiori hanno superato l'euro: in funzione della tipologia e della qualità arriviamo a 1,20-1,30 euro al chilo".

Attività al mercato all'ingrosso di Bologna. (Foto d'archivio)
Sebbene in misura minore l'aumento si nota anche sugli scambi delle zucchine, con quotazioni che spaziano, sempre in funzione di tipologia, qualità e pezzatura, tra 0,50 e 0,70 euro/kg. Sono prezzi che, come spiega il titolare della Novafrut, "cominciano a remunerare i produttori, a fronte però di una scarsa produzione"; leggasi che i prezzi saranno sì in aumento, ma con i volumi attualmente bassi parlare di affari d'oro potrebbe essere molto azzardato.
Il rialzo dei prezzi arriva in un momento topico per la commercializzazione ortofrutticola (all'ingrosso e non); stiamo infatti per entrare nella settimana di Pasqua, un periodo in cui, tradizionalmente aumentano i consumi. O almeno così ci si augura. "In questo momento - conclude Mainetti - speriamo candidamente che la Pasqua sia tale e che a fronte di un calo dei volumi ci sia ancora un rialzo dei prezzi. Non penso ci saranno aumenti galattici visto che si vedono ancora molti segnali di crisi tra i consumatori".