Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Castagna di Vallerano DOP al centro dell'attivita' dell'agricola Cesare Manfredi

Noci, castagne, nocciole, funghi e legumi: questi i prodotti principali dell'azienda agricola Cesare Manfredi sita a Vallerano, comune sul versante meridionale del Monte Cimino, in provincia di Viterbo e centro di una celebre Sagra della Castagna.

L'impresa si basa su una storia familiare che fa capo a quattro generazioni nel settore agricolo e nella coltura proprio della castagna, mentre l'azienda è stata creata da Cesare Manfredi.

Questa realtà si trova a un'altezza di circa 400 metri, otto ettari ne costituiscono il patrimonio produttivo, terreni che sconfinano anche nei comprensori dei comuni di Vignarello e Carbognano.

Il suolo, di origine vulcanica, è ricco di minerali e nutrimenti per le colture predilette dall'azienda: focus principale dell'attività è la Castagna di Vallerano DOP.



Poi figurano il Cardoncello, il prelibato fungo Pleurotus eryngii - molto apprezzato fin dall'antichità - lenticchie, marroni, olive, arance, finocchi, funghi di diverse varietà: ingredienti utilizzati per dare vita a combinazioni squisite.

Alcuni esempi fra i tanti possibili: il paté di olive arancio e finocchio, le varie creme di marroni, cioccolato senza zucchero, di nocciola verde, vellutata di funghi porcini e nocciole, il trifolato di cardoncello, le salse come il pesto alle nocciole, la salsa di funghi, le conserve di castagne al vapore o i marroni canditi.



A curare il tutto è Cesare Manfredi con il figlio Fabio e il supporto del cognato Giuseppe: lavoro duro ma pieno di soddisfazioni.

Contatti:
Azienda agricola Cesare Manfredi
località La Selva
01030 Vallerano (Viterbo)
telefono: 0761751219
Cesare Manfredi 333.2840410
Fabio 3200409211
Giuseppe 3355363317
Email: [email protected]

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: