Campo varietale sedano presso l'azienda Fortini Ortofrutticoli
Per quanto riguarda la ricerca varietale finalizzata all'individuazione di varietà agronomicamente valide, ma soprattutto specifiche per determinate tipologie di lavorazione o modi d'uso in cucina, l'azienda - in collaborazione con alcune delle principali aziende sementiere - ha predisposto un "campo panorama varietale sedano" dove erano presenti 16 diverse varietà a confronto.
Il campo è stato inoltre utilizzato per la prova di prodotti alternativi/integrativi ai convenzionali anticrittogamici utilizzati su sedano nell'ottica di una sempre più intensa riduzione degli strumenti di difesa convenzionale soprattutto per colture di "interesse minore".
L'azienda ha inoltre presentato le recenti innovazioni in termini di macchinari e strumentazioni per le diverse fasi di processo del prodotto, evidenziando soprattutto l'ampliamento dell'impianto fotovoltaico in dotazione allo stabilimento (120 kWp totali).
Le batterie e il sistema di sensoristica installato permetteranno al gruppo di ricerca di Ingegneria meccano agraria del DipSA dell'Università di Bologna e all'azienda Protesa (realizzatrice dell'impianto) il monitoraggio e l'analisi dei dati raccolti con finalità legate all'ottimizzazione dell'uso dell'energia e riduzione dei prelievi della stessa dalla rete elettrica.
Fortini Ortofrutticoli ringrazia per la collaborazione: Cora Seeds, Rijk Zwaan, HM Clause, Bejo, Tokita, Vivaio Garattoni, DeNora, Valagro, CSO, Protesa, Università di Bologna.