Nella foto: il presidente dell'OP Alba Bio, Vittorio Gona.
"Abbiamo colto fin dagli esordi gli umori del mercato estero, che chiedeva referenze ortofrutticole siciliane non solo di primissima qualità - continua Gona - ma che fossero coltivate con il metodo dell'agricoltura biologica. A una produzione di qualità abbiamo accostato un certo metodo nella pianificazione della produzione, al fine di assecondare esattamente quelle che sono le richieste della GDO e dei nostri partner in generale".
Sopra: due delle cinque linee di lavorazione. In totale il numero dei dipendenti, tra stagionali e fissi, ammonta a 150 unità.
La cooperativa Alba Bio è nata nel 2002 dall'unione di tre produttori, che hanno messo insieme le proprie forze. L'idea di questa impresa si è evoluta nel 2016 quando si è trasformata in una OP, associando 25 produttori per un totale di 150 ettari di produzione in serra e 60 ettari di produzione in pieno campo
Videointervista a Vittorio Gona
Certificato è sempre meglio
Il prodotto biologico viene confezionato in diverse tipologie di imballaggio e vassoi di ogni tipo, in casse di cartone o riciclabili. Alba Bio è munita delle più importanti certificazioni attestanti la qualità del proprio lavoro e della produzione quali BIO 834/07, GLOBALGAP, GRASP, BIO SUISSE e IFS FOOD
Sopra: mini San Marzano, fiore all'occhiello della produzione aziendale
I mercati
L'OP Alba Bio, oggi come ieri, si propone sul mercato come riferimento internazionale e nazionale per la produzione e commercializzazione di prodotti esclusivamente Bio. I mercati di riferimento sono i Paesi Scandinavi, Danimarca, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio e altri.
Sopra: in una serra di pomodoro ramato, si nota la bietola rossa in consociazione.
La produzione complessiva
La produzione riguarda i più comuni ortaggi siciliani, che vanno dal pomodoro (datterino, ciliegino, mini san marzano, colorato, ramato, insalataro, cuore di bue, piccadilly, cocktail) alla melanzana (nera, graffiti, viola, bianca), passando per peperone (mezzolungo, quadrato, corno) zucchino (scuro, chiaro e giallo), sedano, bietola, cavolo rapa, cavolo cappuccio, zucca e fagiolino. Segue la frutta con albicocche, pesche e nettarine. A questi si aggiunge un copioso elenco di trasformati.
Sopra: pomodoro colorato
Sughi
- sugo alla norma bio
- sugo rustico bio
- sugo ibleo bio
- sugo al finocchietto selvatico bio
- sugo all'arrabbiata bio
- sugo al basilico bio
Preparati per bruschetta e contorni
- caviale di melanzana bio
- crema di melanzana bio
- caponata siciliana bio
- straccetti di melanzana bio
- capuliato di melanzana bio
- peperoni in agrodolce bio
- zucchine in agrodolce con menta bio
- pomodori secchi sott'olio bio
- patè di olive bio
Pesti
- pesto trapanese bio
- pesto di pistacchio bio
- pesto di zucchine bio
- pesto ibleo bio
Composte
- composta di melanzane con arancia e fava di cacao bio
- composta di melanzane con arancia e cacao bio
- composta di melanzane con pistacchio bio
- composta di peperone e arancia bio
- composta di pomodoro bio
I trasformati di Alba Bio
"Le aziende associate operano nel rigoroso rispetto delle caratteristiche organolettiche della frutta e degli ortaggi, nonché dell'ambiente, dei consumatori e degli stessi operatori agricoli - conclude il presidente - ed è per questo che crediamo nella crescita del nostro gruppo di produttori. Stiamo, a tal proposito, investendo nella strutturazione di nuovi impianti serricoli. Siamo inoltre alla ricerca di grossi gruppi che credono nella crescita del prodotto biologico".
Contatti:
O.P. Coop. Alba Bio
Cda Ferranta, SN
97010 Marina di Ragusa (RG) - Italy
Tel.: +39 932 239003
Fax: +39 932 616014
Email: [email protected]
Web: www.gruppoalbabio.it