"Abbiamo scommesso su un progetto con l'idea precisa di far nascere una filiera in un posto insolito. Coni miei fratelli ci abbiamo creduto e abbiamo trasformato in punti di forza aspetti apparentemente scoraggianti, stravolgendo il concetto per cui una coltura ha precise zone di produzione ideali". Così a FreshPlaza Gianfranco Pischedda, titolare con i fratelli Antonio e Giuseppe dell'azienda famigliare Mp Sardinia.
Nei suoi sei ettari di terreni, Mp Sardinia produce patate in un territorio non propriamente specializzato. Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte (si passa dai 15 ai 40°C) e un'altitudine insolita per la coltivazione di questo tubero.
"Siamo in Sardegna, a Buddusò, in provincia di Sassari e coltiviamo a 750 metri sopra il livello del mare, in un altopiano dove la terra si nutre dell'acqua pura delle sorgenti granitiche locali".
L'attività a conduzione familiare è in mano ai fratelli Pischedda che, nel 2016, diventano i pionieri in questa produzione.
"Trovandoci in una zona montuosa - dice Gianfranco - e, considerata l'altezza, non possiamo competere in termini d volumi, dunque puntiamo sulla qualità. Abbiamo un terreno di sei ettari dove coltiviamo patate di diverse varietà. Tre cultivar di colore giallo, rosa e viola che promettono 30 ton/ettaro classificate come Fumuderra che significa patata nel dialetto locale di Buddusò".
La semina inizia da metà aprile a giugno per evitare le gelate e, dopo 90 giorni, è possibile procedere all'estrazione. I tuberi vengono coltivati in modo naturale, l'utilizzo dei prodotti fitosanitari è ridotto al minimo.
Sul versante della produzione, la particolarità della campagna commerciale in corso è che presenta prezzi in aumento per via delle rese in lieve calo a seguito delle piogge del 2018; inoltre l'approvvigionamento dei tuberi seme dai Paesi Bassi e dall'Italia ha visto prezzi maggiorati del 50% rispetto all'anno precedente.
"Il prodotto di punta – vera specialità dell'altipiano su cui abbiamo investito molto - è la patata viola dal retrogusto tipico di noce e castagna che commercializziamo a marchio Archemissa (in dialetto sardo sta per lavanda, perché il colore della polpa richiama proprio quello del fiore della lavanda)".
C’è poi il lato delle sperimentazioni: in questo caso, in partnership l'azienda Peano ha lanciato una linea dolce a marchio Cioccoderra.
"Si tratta di praline con cioccolato e patata - precisano i fratelli - su cui in questi giorni stiamo sperimentando nuovi accostamenti. La pralina è disponibile nella versione classica dal guscio fondente, ripiena di Fumuderra, e anche nella versione Archemissa, con patata viola".
Il marchio è presente nel Nord Sardegna tra Olbia e Sassari dove è possibile acquistare Fumuderra in negozi specializzati e nei punti Crai.
"Stiamo lavorando sul nuovo sito web - conclude la proprietà - pertanto a breve il nostro prodotto sarà possibile acquistarlo anche attraverso il commercio online. Siamo del parere che i servizi di consegna abbiano aperto la porta a una nuova era che potrebbe cambiare in modo significativo il panorama del commercio ortofrutticolo del futuro".
Contatti:
Mp Sardinia
Via Gennargentu, 2
07020 Budduso(SS) - Italy
Email: [email protected]
Cell.: (+39) 349 3254410
Fb: Mp_Sardinia