Anche per il 2020, la società agricola Orto Veneto nata dall'esperienza di alcuni operatori motivati e orientati all'innovazione dei processi produttivi immetterà sul mercato asparagi precoci coltivati con il massimo rispetto dell'ambiente, e proprio da quest'anno certificati biologici.
Veduta delle serre di produzione
"Gli asparagi - spiega Luciano Trentini, agronomo e co-organizzatore di International Asparagus Days insieme a Christian Befve - sono coltivati in serre riscaldate, su di una superficie di 15 ettari. Le piante beneficiano della disponibilità di acqua calda ricavata da un impianto a energia rinnovabile pulita in regime di "neutral carbon" che permette di riscaldare il terreno attraverso un impianto sotterraneo a una temperatura superiore ai 18 gradi, e la cui energia termica permette di anticipare la produzione già a febbraio garantendo la massima qualità e omogeneità dei turioni raccolti".
Pirodiserbo
Gli asparagi precoci di Orto Veneto, da quest'anno certificati biologici, sono raccolti per un periodo di 60/ 70 giorni e collocati sul mercato con il il marchio "Primo asparago". Sotto questo nome, Orto Veneto punta a ottenere un prodotto alto di gamma, per veri intenditori ed estimatori di questo ortaggio ricco di vitamine e sali minerali, diuretico e a basso contenuto calorico (25kcal per 100 grammi di turione edibile).
Selezione
"Grazie alle più moderne tecniche di coltivazione applicate e ai buoni risultati agronomici ottenuti nelle scorse annate adottando le tecniche autorizzate per la riconversione biologica, si prevede per il 2020 un buon risultato produttivo, in grado di soddisfare anche i consumatori più esigenti".
Confezione
"Dopo la raccolta, gli asparagi verdi della cultivar Grolim sono confezionati previo un rapido lavaggio in acqua sanificata a bassa carica batterica per migliorarne la conservabilità. Sono immessi sul mercato dopo essere stati calibrati meccanicamente e confezionati da personale specializzato appositamente professionalizzato".
La spedizione avviene dopo poche ore dalla raccolta. Trattandosi di coltivazioni in grandi serre, l'approvvigionamento è garantito per tutto il periodo della raccolta.
Al fine di dare continuità alla produzione in serra, Orto Veneto coltiva altri 15 ettari di nuovi e vecchi impianti utilizzando le migliori tecniche a basso impatto ambientale, ampliando così il periodo di raccolta a poco più di 100 giorni.
Gli asparagi possono essere forniti offrendo selezione di "punte di asparagi" e asparagi in mazzi di dimensione e peso garantito, con turioni di calibro variabile da 12 a 16 mm; da 16-20 mm e 20+, per offrire al consumatore maggiori opportunità d'impiego in cucina.
L'azienda Orto Veneto, grazie a un sistema di lavorazione all'avanguardia, può confezionare asparagi su misura secondo le indicazioni richieste dal committente italiano o estero ed effettua spedizioni giornaliere di pallet completi o parziali.
Contatti:
Lorenzo Moro
Tel.: +39 345 0276 481 (italiano)
Tel + 39 345 0276 481 (inglese)
Email: [email protected]
Web: www.primoasparago.it