Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spinosella e Spinosello: il carciofo spinoso di Sardegna DOP 'ready to eat'

La Cooperativa Casu di Valledoria (provincia di Sassari) presenta in anteprima il suo nuovo prodotto: le Insalate di carciofo fresco di IV gamma finalmente sono diventate una realtà. 

L'azienda, sita nella bassa valle del Conghis, patria del Carciofo Spinoso DOP, è giunta alla terza generazione, da quando il nonno di Antonio Casu, presidente dell'omonima azienda, iniziò a coltivare le prime piante di carciofo. Dopo circa 80 anni, la realtà sarda conta una superficie coltivata di Carciofo Spinoso di Sardegna di circa 60 ettari. Sin dagli albori della denominazione protetta, l'azienda è stata la maggior produttrice di Carciofo DOP, dando oggi lavoro a più di 20 dipendenti.


Oltre a essere presidente della Cooperativa, dal 2019 Antonio Casu è anche presidente del Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna DOP. Il 2020 rappresenta l'inizio di nuovi progetti e l'avvento di importanti novità per Antonio: "In aggiunta alla certificazione GlobalGAP, grazie a varie tecniche migliorative, siamo riusciti a ottenere anche la certificazione Zero Residui sulla produzione del Carciofo Spinoso, oltre che sulla Patata di Sardegna". 

Da sinistra: Antonio Casu e Carlo Cherchi 

Ma la novità più importante di questi giorni è senz'altro l'esordio di Spinosella e Spinosello: i Carciofi Spinosi di Sardegna DOP freschi di IV gamma. Il prodotto nasce da un'idea di Antonio e del suo tecnico Carlo Cerchi, in stretta collaborazione con il partner commerciale Di Pilato Giovanni & Figli s.r.l.

"Riuscire a realizzare un carciofo fresco e di IV gamma è stato un grande traguardo e rappresenta per noi motivo di orgoglio" afferma il tecnico Carlo Cherchi.

Spinosella è un'insalata di carciofo pronta al consumo, che viene presentata in un pratico packaging di 110 gr. Spinosello è invece un carciofo che si presenta tagliato a spicchi, in un packaging di 120 gr. La shelf-life del prodotto è di 7 giorni, a temperatura refrigerata.

Il prodotto è distribuito in Italia in esclusiva da Di Pilato Giovanni & Figli srl. Cristiana Dipilato sostiene: "Quando Antonio e Carlo mi hanno parlato del prodotto, ho creduto fortemente nel progetto poiché in grado di soddisfare a pieno le nuove richieste del mercato. Spinosella e Spinosella infatti rispondono alle necessità di un consumatore sempre più esigente, che desidera avere un prodotto di qualità e 'ready to eat', facile, veloce e di pratica fruizione".

"E' un prodotto fresco che mantiene intatte le sue proprietà e il suo sapore indistinguibile. Si presta al consumo sia crudo, per i palati più esigenti, sia cotto grazie alla pratica vaschetta ideale da utilizzare nel forno a microonde" conclude Dipilato.

Data di pubblicazione: